Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Benefici di lumaca e della sua carne

Da molte fonti sappiamo che le lumache accompagnano il genere umano attraverso la storia. Gli scienziati hanno fatto un gran numero di esplorazioni e scoperte, studiando le lumache. Migliaia di specie sono stati trovati in tutto il mondo, ma solo alcuni di essi sono utili per l’uomo, non solo come alimento ma anche come un meraviglioso agente curativo ed anti-invecchiamento.

benefici-di-lumaca-e-della-sua-carneLe proprietà salutari e nutrizionali delle lumache sono state già provate e documentate da tempo. Queste proprietà sono così importanti che le lumache possono prendere posto alto nella catena alimentare.Anche nell’antica Grecia, Ippocrate ha studiato le proprietà della bava di questo incredibile mollusco. Egli ha rilevato che la bava ha un effetto benefico sull’idratazione, rigenerazione e guarigione della pelle. Ippocrate anche credeva che l’utilizzo di lumache come alimento ha un effetto positivo nel trattamento di ernia e varie malattie dello stomaco.

I veneziani usavano le lumache per scopi medici, mescolandoli con lo sciroppo. Questa miscela è stata utilizzata per il trattamento di disturbi polmonari. La bava mista con lo zucchero veniva usata per curare la gola e le lumache aiutavano con l’artrite, e vari parassiti.Dopo un lungo periodo di abbandono, verso la fine del 19° secolo, la loro popolarità è aumentata ancora una volta grazie alla diffusione di voci sulle proprietà benefiche e gusto squisito. Solo nel 1960 è stata rinnovata la coltivazione di lumache nelle fattorie specializzate, e con essa l’uso nel settore farmaceutico e in seguito in cosmetologia.

Benefici di Helix pomatia e Cornu aspersum

 

benefici-di-lumaca-e-della-sua-carne Al momento, non tutti i paesi utilizzano le lumache per le cure o procedure cosmetici, ma la moda per loro, lentamente ma inesorabilmente si diffonde in tutto il mondo. Ad esempio, in Giappone hanno rapidamente adottato l’idea che la bava di lumaca ha le proprietà uniche e hanno cominciato a fare di essa tutti i tipi di creme e maschere per la cura della pelle del viso e del corpo. In primo luogo hanno cominciato utilizzare le lumache direttamente per le procedure cosmetiche in Giappone. Questa procedura è una cura molto ricca ed efficace per i cambiamenti antietà della pelle. Per questa procedura, i giapponesi usano solo tre specie di genere Helix Asersa Muller. L’uso della bava di questa particolare specie di mollusco in cosmetica è considerato il più utile per l’eliminare dei problemi legati all’età, e malattie della pelle di vari gradi.

In Europa, viene utilizzato con successo lo sciroppo per la tosse con ingrediente come lumaca. Gli sciroppi omeopatici con una tale composizione hanno le proprietà ripercussivi e fluidificanti per la tosse e catarro delle vie respiratorie. Essi contribuiscono alla rapida fluidificazione e la rimozione del muco dai polmoni. Infine, i componenti utili contenuti in essa, contribuiscono a ripristinare l’epitelio danneggiato della laringe e bronchi. Sciroppi, creati sulla base di lumache e loro bava possono curare: la pertosse, tosse, influenza, parainfluenza, così come la bronchite acuta e cronica. Esso non ha effetti collaterali, pertanto possa essere utilizzato nel trattamento dei bambini.

Valori nutrizionali delle lumache

 

Negli studi delle lumache è stato scoperto che l’uso in cibo di esse ha un effetto positivo per eventuali disturbi del bilancio di calcio. Questo è possibile grazie al calcio e vitamina A contenuti nella loro composizione. Molti medici e nutrizionisti raccomandano la loro presenza nella dieta delle donne incinte e bambini anche piccoli.

Hanno inoltre scoperto che la composizione chimica di lumache contiene una grande quantità di magnesio, che usato dall’uomo, ha un effetto calmante sul sistema nervoso, aiuta a combattere lo stress e migliora il metabolismo dei lipidi.

A tutti questi benefici, è possibile aggiungere che questo mollusco è afrodisiaco e svolge un ruolo molto importante nel migliorare la potenza maschile e la libido femminile.  Quindi, possiamo dire che le proprietà benefiche delle lumache non solo contenute nelle proprietà curative della bava, ma contengono anche le sostanze nutritive nella sua carne.

Benefici delle lumache «alla Bourguignon»

 

Ma questi non sono tutti suoi benefici. Lumache è il cibo che ha un alto valore nutritivo. La sua carne ha un sapore delicato e aroma sottile. Si differenzia da altri tipi di carne con alto contenuto di proteine e basso contenuto di grassi. Inoltre la carne di lumache contiene una grande quantità di sali minerali, in particolare calcio e ferro, e anche amminoacidi, di cui più consistono le proteine di parti molli del suo corpo. Per quanto riguarda le calorie della carne di lumache, si può dire che una porzione (dozzina) contiene un po ‘più di 80 calorie ed è uno dei prodotti meno calorico al mondo.

benefici-di-lumaca-e-della-sua-carneGli scienziati hanno notato un effetto positivo nel trattamento con la carne di lumaca dell’ipertrigliceridemia e dell’ipercolesterolemia nelle diete per le donne incinte e in allattamento. Un’altra applicazione utile di carne di lumaca è una dieta dimagrante. Basso contenuto calorico e praticamente l’assenza di grassi favorisce alla perdita di peso e migliora il metabolismo.Se confrontiamo la carne di lumache con carne di manzo, pollo e platessa, possiamo notare i seguenti indici. Manzo contiene 214 calorie, 15,4% di grassi, 18,8% di proteine e 62,8% di acqua. Pollo, a sua volta – 175 calorie, grassi 11%, proteine 19,1% e il 69,7% di acqua. Platessa contiene 82 calorie, 2,6% di grassi, 15,9% di proteine e il 81,5% di acqua. La carne di lumaca contiene solo 67 calorie, 1,7% di grassi, 13,4% di proteine e di acqua 84,9%.

Dai dati sopra riportati si può dedurre che la carne di lumaca è più utile e dietetica, anche rispetto ad altri prodotti dietetici. E ‘utilizzata in molte ricette per preparare l’escargot e altri piatti, in Europa e altri paesi. Va notato, se state cercando di perdere peso con l’escargot dovete ridurre la quantità di burro nella sua cottura. O dovete utilizzare una ricetta diversa, dal momento che il burro è grasso e non favorisce alla perdita di peso.

 

 

 

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: