Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Cappelletti o tortellini

Farina (preferibilmente grano duro) 300 gr.

Uovo di gallina 4 pz.

Olio d’oliva — 50 ml

Sale a piacere

Per il ripieno:

Filetto di lumaca 300 gr.

Burro 100 gr.

Ricotta 500 gr.

Parmigiano 150 gr.

Aglio 4-5 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Panna 30% 50 ml.

Tuorlo d’uovo di gallina 1 pz.

Noce moscata a piacere.

1 4

L’Italia è un paese magico con una cucina incredibile, in cui tutti i gusti si completano magicamente a vicenda, creando un’esplosione di emozioni. I cappelletti sono piccoli tortellini, nella versione originale, con ricotta e parmigiano. L’unica combinazione di siero di latte, formaggio fresco e il re dei formaggi, provoca una tempesta di vivide sensazioni gustative e se si aggiunge a carne tenera di lumache di Borgogna — si otterrà una ricetta raffinata per la cena o anche un piatto festivo.

 

Per creare un’eccellenza culinaria «Cappelletti con le lumache e ricotta «abbiamo bisogno di:

 

Per l’impasto:

Farina (preferibilmente grano duro) 300 gr.

Uovo di gallina 4 pz.

Olio d’oliva — 50 mlcappelletti-o-tortellini

Sale a piacere

Per il ripieno:

Filetto di lumaca 300 gr.

Burro 100 gr.

Ricotta 500 gr.

Parmigiano 150 gr.

Aglio 4-5 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Panna 30% 50 ml.

Tuorlo d’uovo di gallina 1 pz.

Noce moscata a piacere.

cappelletti-o-tortelliniLa ricetta per i cappelletti non è complicata. La prima cosa che facciamo è l’olio d’aglio. Per fare questo, scaldare il burro nella padella, aggiungendo l’aglio tritato finemente. Stufare leggermente a fuoco basso per cambiare il colore dell’aglio. Dopo di che estraiamo l’aglio, aggiungendo lì lumache. Stufare per 5 minuti, e in seguito separeremo una parte dell’olio dalla massa principale, per preparare la salsa. Aggiungere il prezzemolo tritato al resto della miscela di aglio e lumache, tenendola sul fuoco per altri 5 minuti. Ammorbidiamo con la forchetta la ricotta e la uniamo con la metà del parmigiano grattugiato, aggiungendole lumachestufate nell’olio, tuorlo, un pizzico di noce moscata, mescolare e lasciar raffreddare per un paio d’ore.

Nel frattempo, fare un impasto: mescolare la farina setacciata, le uova sbattute separatamente e il sale, l’olio d’oliva, che aggiungeremo gradualmente, se necessario. Dopo un’attenta miscelazione, lasciare riposare l’impasto, coprendo con un asciugamano.

Trascorso il tempo, stendere l’impasto finemente, tagliare a pezzi (5-6 cm), mettere un cucchiaino di ripieno al centro, piegandoli in diagonale, otteniamo un triangolo, mettiamo insieme gli angoli. Dall’aspetto il cappelletto assomiglierà al copricapo delle suore cattoliche.Cuciniamo i cappelletti e, finché non sono cotti, prepareremo la salsa: nella casseruola, scaldiamo l’olio all’aglio, aggiungiamo il parmigiano rimasto. Quando il formaggio inizia a sciogliersi, versiamo la panna. Stufare per un paio di minuti.I cappelletti possono essere serviti nel liquido in cui sono stati preparati, o semplicemente con la salsa e con un bicchiere di Lambrusco frizzante.

cappelletti-o-tortellinicappelletti-o-tortellini

 

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: