Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Chi e come mangia le lumache

Chi e come mangia le lumache?

Le lumache – sono le antiche creature che sono presenti in molte fasi della storia del genere umano. State scoperte le prove dell’esistenza di lumache molti secoli fa, durante gli scavi e ricerche svolte su una varietà di territori. In condizioni di sopravvivenza, le persone provavano di mangiare, una varietà di piante e animali che trovavano nella loro zona.

how-eat-snails

Così le lumache sono finite nel cibo delle persone che vivono sulla costa del Mediterraneo, l’Europa centrale e occidentale e in altri paesi con habitat adatto per i mollusci.

Di recente, nel 2011, grazie a studi in Cova de la Barriada a Benidorm, Spagna sono stati trovati circa 1500 conchiglie delle lumache su cui era evidente che esse erano stati sottoposti a trattamento termico. Le conchiglie trovate in strati di rocce sedimentarie suggeriscono che le persone mangiavano le lumache ancora 30.000 anni fa. Dall’analisi delle conchiglie trovate, è apparso chiaro che questi erano gli esemplari adulti delle lumache di specie iberus alonensis e che essi sono stati arrostiti ad alta temperatura su legno di pini e ginepri. Gli scienziati ritengono che questa è la prova inconfutabile dell’uso di invertebrati nella dieta di persone nel primo Paleolitico nel bacino del Mediterraneo.

Ma non solo le persone da tempo immemorabile mangiano le lumache commestibili. I molluschi sono una componente molto importante della catena alimentare dei predatori, tra cui mammiferi e alcuni roditori, ricci e uccelli. Le lumache predatori mangiano le lumache di genere Helix. Specie come Euglandina rosea e Rumina decollata hanno nella loro dieta Helix pomatia, Cornu aspersum e lumache giganti africane. Queste sono le specie invasive che sono stati utilizzati da persone come mezzo di controllo biologico sulla distribuzione dei molluschi, lumache e loro uova. Con loro aiuto le persone controllano il numero di molluschi erbivori, che sono parassiti dannosi. L’amore per i molluschi da parte dei gourmet ha portato alla minaccia della scomparsa di alcuni tipi di frutta e vigneti. Di conseguenza, alcuni paesi hanno attuato tali misure per controllare i loro numeri.

Come mangiare le lumache «alla Bourguignonne»?

how-eat-snailsTuttavia, mollusco delizioso guadagna sempre più appassionati gourmet in tutto il mondo. Per molti secoli, Helix pomatia è stato considerato il cibo dei poveri, ma nel tempo del Rinascimento ha acquisito la popolarità tra l’aristocrazia e i ricconi. Oggi, è possibile trovare in molti ristoranti di lusso in Europa la prelibatezza francese – lumache «alla Bourguignonne». Sono considerate grande aperitivo per il vino e per la comodità di mangiare sono state inventate le posate speciali.

Ma non solo la Francia è uno dei maggiori consumatori di lumache commestibili. Così come 30.000 anni fa, loro vengono mangiati in tutta la costa mediterranea. Alcune province in Italia e in Spagna considerano le lumache il piatto nazionale.

Come mangiare le lumache nel ristorante e ha cosa servono le pinze?

Le ricette di preparazione di molluschi e tradizioni di mangiarli sono diversi in tutti i paesi. Ad esempio, in Francia, per servire l’escargot viene utilizzato un piatto speciale con scanalature per le conchiglie – piatto per servire l’escargot.

how-eat-snails

Le posate per servire le lumache la forchetta con due denti e pinze.

Con l’aiuto di pinze bisogno prendere la conchiglia e con la forchetta estrarre delicatamente il suo contenuto.

In Spagna, con i piatti di lumache viene servito un piattino vuoto e stuzzicadenti.

Loro preferiscono Helix Aspersa Muller, e mangiarli con la forchetta è scomodo. Più frequentemente i molluschi prendono con le mani e risucchiano fuori dalla conchiglia.

 Con quale vino mangiano le lumache?

how-eat-snails L’escargot o le lumache in scatola – è un grande spuntino o aperitivo. Il più delle volte essi vengono serviti con il vino bianco secco. Leggera acidità del vino novello bianco leggermente copre il sapore di burro e sottolinea le note di bosco piccanti del gusto unico di carne di lumaca. Questa combinazione di sapori è più comune in Francia.

I spagnoli preparano i molluschi in salse aromatizzate con diverse spezie, erbe e pomodori, e sempre con l’aggiunta di peperoncino. Con tali piatti meglio bere una birra fredda rinfrescante. Pertanto, nelle case e nella caffetteria i spagnoli servono i molluschi piccanti.

Preparazione di lumache in tutto il mondo è la tradizione, consolidata nel corso degli anni. Da qualche parte sono preparati con burro, da qualche altra parte in salsa di pomodoro o fritti in olio d’oliva. Ma in ogni paese e la provincia, ci sono alcune tradizioni di servire e preparare le lumache. how-eat-snailsIn Francia, servono ottimi vini con i molluschi fatti al forno con burro. In Spagna, le lumache sono considerati un pasto in famiglia, vengono preparate per una grande compagnia, e servite con la birra. In Italia e in Grecia, ci sono altre tradizioni legate ai molluschi. Pertanto, come mangiare le lumache e che cosa servire al tavolo, potete scegliere voi e creare le proprie tradizioni di cucinare e mangiare questo prodotto dietetico magnifico.

 

 

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: