> Informazione > Chi ha inventato le prelibatezze da lumache?

Chi ha inventato le prelibatezze da lumache?

Chi ha inventato le prelibatezze da lumache?Che cos’è una prelibatezza? In realtà, è un prodotto raro, raffinato, insolito per la percezione. Dai tempi antichi con nome della prelibatezza venivano chiamati piatti che hanno suscitato stupore. Nella solita dieta umana ci sono sempre stati carne, frutti di bosco, verdure. Più tardi, ogni regione, aggiungeva caratteristica di varietà nel menu di diversi paesi. I marinai hanno contribuito a questo, ancora durante il periodo di Colombo, il motivo principale era quello di cercare la strada per l’India per portare spezie preziose da lì.

Con lo sviluppo della cultura e dell’arte, l’umanità ha attinto alla raffinatezza non solo nell’ambiente, ma anche nel cibo. Il fondatore dello sviluppo di «alta cucina» stato Marie-Antoine Carême nel XIX secolo.

La cucina del Medioevo era scarsa, noiosa e monotona. Ma Carême, usando tutte le sue conoscenze e la storia della cucina, ha iniziato a creare piatti originali dai soliti per tutti i prodotti. Anche le lumache sono entrate in questo elenco.

Un po’ di storia.

Marie-Antoine Carême era una persona piuttosto curiosa, leggeva molto, collezionava antiche ricette che riusciva a trovare. Nei tempi antichi, non c’erano libri di cucina, questi erano piuttosto suggerimenti sulle proprietà benefiche di alcuni prodotti. Uno di questi prodotti è la carne di lumaca. La carne di lumaca mangiavano i primi popoli della terra, ma questa era una gastronomia primitiva. Le conchiglie coprivano con il carbone caldo del fuoco e aspettavano quando saranno pronti. Tale cibo è diventato una buona alternativa nei giorni di cattiva caccia.

Ai tempi dell’antica Grecia, tale prodotto veniva usato da tutti: dai ricchi ai poveri. Si credeva che tale cibo fosse molto utile e persino raccomandato per le persone con problemi gastrointestinali. Successivamente, i greci avevano suscitato l’interesse dei romani a tale cibo, che, in seguito, le truppe potevano prendere come provviste nelle lunghe escursioni. Dal momento che la lumaca ha la capacità di preservarsi per lungo tempo. Cosi, i molluschi «si diffondono» in tutta la terra, attirando l’interesse per il cibo disponibile.

Il passaggio dal cibo primitivo al cibo gourmet.

Chi ha inventato le prelibatezze da lumache?Essendo cuoco presso il Ministro degli Esteri, Marie-Antoine ha avuto l’opportunità di dar vita a tutte le sue idee geniali. Una cena trasformata in un’opera d’arte, non solo nell’aspetto, ma anche nel gusto. La leggenda narra che Carême ha inventato l’Escargot alle Bourgogne mentre si trovava in una situazione difficile. Era necessario servire con urgenza la cena per la visita tardiva dell’imperatore Alessandro I, ma non c’erano disposizioni necessarie. E cosi è venuta l’idea di servire l’escargot, che in questo momento sembravano godere del fresco della sera.

Carême ha deciso di creare un piatto squisito per l’imperatore, soprattutto perché conosceva l’antica ricetta. Pertanto, lui ha mescolato burro, prezzemolo e aglio per arricchire la carne di lumaca e ravvivare il suo insolito sapore di erbe. Quindi, sul piatto dell’ospite finito un delizioso piatto servito in conchiglie.

Alessandro I apprezzò l’abilità del cuoco e le lumache iniziarono a guadagnare popolarità tra i casati mobili, insieme alle ostriche e ad altri frutti di mare.

Delizie moderne.

È passato abbastanza tempo, ma questo piatto rimane ancora una prelibatezza. Alcune persone non riescono a capire come si possono mangiare le lumache e questo risentimento è caratteristico solo per alcuni paesi. Molti paesi in Europa, Africa, Asia stanno attivamente usando questa prelibatezza nella loro cucina.

In Ucraina, la cultura del consumo di molluschi sta iniziando ad emergere, aiutata dalle tendenze della moda. I migliori ristoranti introducono piatti a base di carne di lumaca nei loro menu, inventando molte ricette originali.

Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!