> Informazione > COME MANGIARE CORRETTAMENTE LE LUMACHE "ALLA BOURGOGNE"?

COME MANGIARE CORRETTAMENTE LE LUMACHE «ALLA BOURGOGNE»?

Lumache alla Bourgogne (fr. escargots de Bourgogne) è un tipo di famosa prelibatezza francese, antipasto caldo escargot. In Europa, questo piatto delizioso è molto popolare. Nessuna festa è completa senza di esso.

L’escargot raramente cucinano a casa. Molto spesso, viene ordinato nei ristoranti o acquistato già pronto.COME MANGIARE CORRETTAMENTE LE LUMACHE "ALLA BOURGOGNE"?

Nel nostro paese, una tale prelibatezza è ancora considerata esotica, ma ogni anno appare sempre più nel menu di vari locali. Fondamentalmente, questi sono ristoranti europei. Può anche essere trovato sugli scaffali dei supermercati di lusso congelato. In questo caso, il prodotto deve essere cotto in forno solo per 10 minuti e il piatto sarà completamente pronto per l’uso.

Questo antipasto è stato chiamato «Escargot alla Bourgogne» in onore della regione storica, l’ex regione del sud della Francia, la Borgogna. Proprio lì prima raccoglievano i molluschi più deliziosi e selezionati.

Il piatto è delicata carne di lumaca servita proprio nella conchiglia con salsa di burro. Per enfatizzare il gusto del tenero filetto di lumaca, alla salsa vengono aggiunti i seguenti ingredienti:

  • aglio;
  • cipolla;
  • prezzemolo;
  • sale;
  • pepe nero;
  • vino bianco secco.

La delicatezza è considerata un antipasto caldo. Ad esso non vengono servite le verdure o il contorno. L’Escargot alla Bourgogne si combina bene con vino bianco secco freddo.

Prima di andare al ristorante per assaggiare la prelibatezza, dovete conoscere alcune semplici regole di etichetta che vi aiuteranno a provare questo gustoso piatto dietetico.

Le lumache sono servite in speciali piatti con fori necessari per la stabilità delle conchiglie. Dal momento che sono misurati in dozzine, nel piatto per l’escargot possono essere 12 o 24 fori. Vengono usate stoviglie come pinza e forchetta lunga a due denti. Per mangiare la carne, dovete prendere la conchiglia con la pinza e rimuoverla con l’aiuto della forchetta. Il filetto è di piccole dimensioni, quindi viene interamente. Il resto della salsa raccolgono con le fette di baguette bianca fresca.COME MANGIARE CORRETTAMENTE LE LUMACHE "ALLA BOURGOGNE"?

Se decidete di sorprendere i vostri cari o gli ospiti con un piatto così squisito e insolito, non è necessario acquistare le stoviglie speciali per questo. A casa, necessario aspettare che le lumache si raffreddino un po’ in modo da poter prendere la conchiglia con le mani e uno stecchino normale può sostituire la forchetta.

Un fatto interessante! Le lumache possono essere mangiate durante la Quaresima. Durante questo periodo è difficile fornire al corpo la giusta quantità di proteine e nella carne del mollusco ce molto più delle proteine che nel pollo. 100 grammi contengono solo 90 calorie, quindi questa carne è considerata dietetica. Inoltre il filetto contiene insostituibili acidi grassi, calcio, ferro, selenio, magnesio, fosforo, vitamine A, E, K e B12. Contenuto del grasso in questa carne è solo di 2,5 g e non c’è assolutamente colesterolo.

Se trovi l’Escargot alla Bourgogne nel menu del ristorante, sullo scaffale del supermercato o nella pagina del negozio online, assicurati di provare questo piatto insolito e sano. Soprattutto perché il prezzo dell’escargot in Ucraina è abbastanza accettabile, proprio perché le lumache per la sua preparazione vengono allevate nelle nostre fattorie.

 

Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!