Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

COME PASSANO L’INVERNO LE LUMACHE?

Il periodo di vita attiva dell’Helix pomatia dura dalla primavera al primo freddo. In questo momento loro strisciano sulla superficie della terra, sugli alberi, si nutrono e si riproducono. Ma non appena la temperatura dell’aria inizia a scendere a 8-10 gradi Celsius, le lumache preparano riparo per l’inverno.

La natura si prese cura di questi individui e le ha dato una serie di azioni istintive in modo che loro possono salvarsi dal freddo. E questo processo è piuttosto interessante. Prima di questo, la lumaca raccoglie le sostanze utili, come succede con molti animali, che vanno in letargo.

Ma andiamo con ordine.

Le lumache vanno in letargo sotto le foglie cadute o nelle buche sottoterra.

Nonostante la sua lentezza, i molluschi sono buoni scavatori di terra. A volte passano l’inverno anche in gruppo, ma quasi sempre scelgono lo stesso posto. Se il terreno non è troppo denso, loro scavano ad una profondità di 10-30 cm. Dipende dalla gravità dell’inverno: più bassa è la temperatura, più profondo sarà il rifugio.COME PASSANO L'INVERNO LE LUMACHE?

Avendo trovato un luogo adatto, la lumaca inizia prendere il pezzo della terra con la testa e con suoi movimenti ondulati ha spostarlo lungo il corpo verso la parte posteriore, premendolo con il piede a se stesso. Così, il terreno scavato si trova in cima alla conchiglia, e il mollusco continua a svolgere la stessa azione, penetrando gradualmente più in profondità e coprendosi con la terra scavata.

Accade così che la terra sia molto dura, ed è impossibile scavare una buca. In questo caso, le lumache trascorrono l’inverno sotto le foglie cadute.

Protezione aggiuntiva è l’epifragma. Così viene chiamato il tappo calcareo, formato dalla bava rappresa dell’animale che chiude la conchiglia. In questo tappo, il mollusco lascia un buco per l’aria. Il suo spessore dipende anche dalla temperatura.

Le lumache dormono sempre sottosopra. Quindi è più facile per loro respirare, perché c’è un flusso d’aria tra la membrana e la terra scavata. Inoltre, questa postura riduce il rischio di penetrazione dei batteri dal terreno e facilita il processo di uscita dopo il letargo.COME PASSANO L'INVERNO LE LUMACHE?

Durante l’inverno, il mollusco perde circa il 10% del suo peso, che riesce a guadagnare in 4-6 settimane dopo il risveglio. Si sveglia abbastanza velocemente. Non appena la neve inizia a sciogliersi attivamente, l’animale esce immediatamente per non affogare nell’acqua formata.

In corso di anabiosi (questo è il nome dello stato in cui si trovano le lumache durante il sonno) si verificano cambiamenti nel loro corpo: il metabolismo rallenta in modo significativo e la composizione chimica dell’emolinfa (il fluido che circola nei vasi e nelle cavità intercellulari dei molluschi) cambia. Tutto ciò è fatto in modo che loro non siano influenzati dal gelo.

Helix pomatia sono gli individui straordinari ed è molto interessante osservare la loro vita. Ci sono ancora molti animali nella nostra natura, di cui sappiamo poco, ma alcuni fatti della loro esistenza sono così insoliti che è persino difficile per l’uomo immaginarli.

 

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: