> Informazione > COME SONO CORRELATE LE LUMACHE ALLA RISTORAZIONE?

COME SONO CORRELATE LE LUMACHE ALLA RISTORAZIONE?

I piatti di lumache sono parte integrante del menu della maggior parte dei ristoranti europei. Piatti considerati deliziosi e mangiati principalmente in festa. Ogni ristorante ha i suoi segreti di cucina, che sono tenuti dagli chef.

 

I piatti del ristorante più popolari

L’antipasto caldo è particolarmente popolare tra gli europei. — escargot. Questo è un filetto di lumaca in salsa di burro con vino bianco secco e aglio, che viene servito nella conchiglia. Nei ristoranti costosi c’è un piatto speciale per servire: un piatto escarging (un piatto con fori per 12 o 24 pezzi), una pinzetta per contenere la conchiglia e una forchetta con cui rimuovere la tenera carne aromatica.

Nei piccoli caffè della strada, invece di una forchetta, viene servito uno spiedino di legno e il piatto viene servito su un piatto normale.COME SONO CORRELATE LE LUMACHE ALLA RISTORAZIONE?

La ricetta è considerata classica dell’Escargot di Borgogna. Ha ricevuto il suo nome in onore delle lumache della Borgogna. La Borgogna è una ex regione nell’est della Francia. Proprio lì prima raccoglievano i molluschi più deliziosi e selezionati.

Ci sono anche altre varianti:

  • escargot alla Limousine;
  • escargot alla Digione;

Alla fine della primavera e dell’estate durante le feste, i francesi spesso ordinano lumache alla griglia (grilles) o molluschi cotti in cognac flambé.

Nell’Alsazia (Francia nord-orientale), la carne tenera viene stufata con scalogno nel vino bianco.

In generale, gli abitanti della Francia non possono immaginare la lumaca senza il vino. Obbligatoriamente con l’antipasto viene servito con un bicchiere di nobile vino bianco secco ben refrigerato: Muscadet, Saumur sec, Riesling, Tokay, Chablis, ecc.

 

L’influenza delle cucine di altri paesi

Negli ultimi decenni, gli europei sono diventati più aperti a nuovi gusti ed esperimenti. La situazione è stata anche influenzata dalla migrazione. I rappresentanti di altri paesi hanno contribuito alle famose ricette classiche.

Quindi nei ristoranti sono apparsi:

  • Bebbux (in umido al vino rosso con basilico e maggiorana);
  • molluschi in stile cretese (fritti in olio d’oliva con aceto di vino e rosmarino);
  • l’yahniya turca (riso con lumache e pomodori);
  • paella spagnola con gasteropodi;
  • placia bulgara (lumache al forno con verdure);
  • pilaf con lumache, ecc.

Questi piatti possono essere trovati nei locali dei migranti o nei caffè, i cui proprietari hanno deciso di aggiungere varietà al loro menu.

 

Lumache nei ristoranti ucraini

Il nostro paese è ancora in fase di esplorazione di un prodotto esotico, ma questo processo sta avvenendo rapidamente. Negli ultimi cinque anni la domanda del mercato interno di carne di lumaca è cresciuta più di cento volte!

Molti ristoranti ucraini che servono cucina europea hanno fatto i piatti a base delle lumache sua caratteristica principale e non hanno sbagliato. Gli chef hanno colto l’occasione e hanno iniziato a diffondere piatti francesi. Gli amanti del cibo li hanno già apprezzati.

Finora, nel menu sono presenti principalmente escargot. L’antipasto è preparato da Helix pomatia, che sono allevate nel nostro paese.COME SONO CORRELATE LE LUMACHE ALLA RISTORAZIONE?

Negli ultimi anni hanno aperto molti allevamenti. Oltre Helix pomatia, vengono coltivate specie: Achatina fulica (gigante africana Achatina) Aspersa maxima e Aspersa Muller (varietà di Chiocciole zigrinate).

Inoltre, il caviale di gasteropode è considerato una prelibatezza gastronomica costosa. Viene servito su toast con martini o champagne. Le uova sembrano piccole perle bianche. Come gusto vengono confrontati con il nobile fungo porcino. Gli intenditori francesi chiamano questo antipasto «perle della foresta».

Mentre questa prelibatezza non è diffusa nel nostro paese. Il suo costo è di circa 250 euro per 100 grammi, quindi in un ristorante costerà molto. Tuttavia, gli ucraini recentemente hanno conosciuto i piatti insoliti è possibile che in un paio d’anni si potrà vedere il caviale nel menu dei ristoranti nelle grandi città.

 

Se Lei il proprietario o lo chef di un ristorante o di un caffè di cucina europea, colga l’occasione e aggiungi piatti di lumache all’assortimento degli antipasti.

Per fare ciò, non è necessario formare i dipendenti nel processo di cottura completo. Ci sono aziende che acquistano semilavorati e li consegnano congelati. Dieci minuti in forno — e la squisita prelibatezza è pronta a sorprendere i vostri ospiti!

Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

© "Snails-house", 2016 - 2020, Tutti i diritti riservati