Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Con che cosa sono utili le lumache per l’ambiente

L’esistenza di ogni creatura vivente sul pianeta per l’ambiente crea sia danno che beneficio. Le lumache non fanno eccezione. Molte persone sanno che questo mollusco è un serio parassita per i terreni agricoli. Distruggono giovani germogli, foglie e frutti. Ma poche persone sanno che queste piccole creature non solo possono recare danno.

Bava miracolosa

Con che cosa sono utili le lumache per l'ambienteAl giorno d’oggi la bava della lumaca sta guadagnando popolarità in cosmetologia. Le sue incredibili proprietà sono utilizzate nelle creme, nelle procedure cosmetiche e in tutti i tipi di tinture per uso interno. Ma per il mondo esterno, anche la bava di questo mollusco è benefico. Le sostanze attive contenute nel segreto, contribuiscono al processo di mineralizzazione del terreno.

Ad esempio, le chiocciole d’acqua dolce che vivono in fiumi, laghi e altri corpi idrici sono considerate come salvatori d’acqua. Mangiando alghe e rifiuti organici, questi animali secernono nel suolo la bava ed escrementi nutrienti. Questo materiale funge da fertilizzante per il terreno di fondo, fornendo cibo agli altri abitanti del fondo.

Inoltre, la quantità di alghe è controllata dai molluschi, che porta alla purificazione naturale dell’acqua e alla normalizzazione del substrato. Mangiando piccole alghe nella zona costiera, questi inservienti salvano la costa dall’inondazione, pulendo il fondo e saturandolo con le sostanze nutritive per gli altri abitanti.

 Rilevatore di inquinamento

Una caratteristica distintiva del corpo gasteropode è la loro capacità di accumulare metalli nei loro corpi. Questa capacità aiuta agli scienziati a identificare siti contaminati biologicamente. Secondo alcuni segni della reazione delle lumache ai fattori ambientali, si può concludere sulla condizione generale di vegetazione, suolo, calcio. Questi tratti sono semplici: dimensioni della conchiglia, numero di prole, intensità della riproduzione. Ma ci sono test più complessi che danno una risposta precisa sul contenuto di metalli pesanti nel suolo. Studiando attentamente il dotto epatico, la ghiandola digestiva, la conchiglia, gli scienziati fanno una conclusione sulla presenza di cadmio, zinco e altri metalli.

Pertanto, dopo aver analizzato questi dati, è possibile raccogliere una descrizione completa dell’ambiente. Per migliorare le condizioni generali dell’ambiente, è necessario aumentare la popolazione. Dopo tutto, la predominanza di una maggiore dispersione di specie aiuta solo a filtrare l’ambiente e l’habitat.

Utilizzatore biologicamente attivo

Con che cosa sono utili le lumache per l'ambienteI molluschi terrestri sono un importante costruttore di un ecosistema, che modula l’accessibilità di un dato ecosistema ad altre specie. Studiando la questione dell’influenza della lumaca sulle foglie, gli scienziati sono giunti a determinate conclusioni. La comunità delle lumache può ridurre i rifiuti delle foglie e influire notevolmente sulla perdita di massa dei rifiuti.

I gasteropodi, sono molluschi, sono in grado di fissare il calcio attraverso il sistema di biomineralizzazione extracellulare. Questo processo aiuta a trattenere il calcio negli strati superiori del terreno, che influisce favorevolmente sulla sua composizione.

Con la rapida decomposizione delle foglie cadute, nel terreno si forma un ambiente favorevole allo sviluppo di microrganismi.

Fertilizzante naturale

Nel processo della vita, i gasteropodi accelerano la decomposizione delle foglie cadute schiacciandole. Un tale sistema facilita la colonizzazione del suolo da parte dei microbi attraverso l’escrezione delle feci, che sono ricche di sostanze nutritive. Questo, a sua volta, fornisce habitat adeguati per i microbi.

E’ un collegamento importante nella catena alimentare

La catena alimentare è un fattore molto importante nella conservazione di specie e popolazioni di vari organismi viventi. Le lumache è un alimento comune per molte specie. Di Acqua dolce — per anatre, pesci, gamberi e tartarughe. Di terra: per uccelli, roditori, piccoli predatori. Quindi, il prossimo passo nella catena alimentare assicura che il calcio e molti altri sostanze nutrienti entrano nel corpo.

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: