> Informazione > Habitat delle varie specie di lumache

Habitat delle varie specie di lumache

Tutti sanno che molti milioni di anni fa, il nostro pianeta era completamente coperto d’acqua. In queste condizioni, c’erano molti organismi viventi. Nel processo di evoluzione, le lumache furono le prime a sbarcare, diventando leader per molte specie. In tutto il mondo ci sono oltre 200 mila specie di molluschi. Essi si sono diffusi uniformemente sul nostro pianeta, occupando varie parti del mondo.

I principali tipi di lumache

Habitat delle varie specie di lumache

Infinitamente lungo, puoi descrivere le specie di questo animale, ma semplificheremo un po’ il problema. Divideremo tutti i molluschi per il loro habitat:

  • di terra,
  • di acqua dolce,
  • di mare.

Questa divisione condizionale rende possibile capire che in ognuno di questi gruppi ci sono molte specie.

Di terra

I rappresentanti più importanti delle lumache dei gasteropodi terrestri polmonati sono:

  • Helix pomatia. Questa specie è ben nota a tutti noi fin dall’infanzia. Probabilmente non c’è nessuno che non abbia mai visto questa piccola creatura seduta su una foglia o strisciante lungo un sentiero almeno una volta nella sua vita. Alle nostre latitudini ci sono più di 2.000 specie. Vivono principalmente in luoghi con vegetazione variegata. Preferiscono i frutteti, luoghi con un’abbondanza di bacche e alta umidità.
  • Achatina ha un habitat caratteristico nel continente africano. Qui, le condizioni ottimali per il loro sviluppo armonioso. Nella nostra latitudine, in condizioni di habitat naturale, gli Achatine non vivono. Il nostro clima è troppo duro per loro.
  • Helix Asperia. Questa è la «sorella» dell’Helix pomatia. Loro hanno la conchiglia e corpo di colore diverso. Vive tra i terreni agricoli. Perché si nutre di verdure, frutta, giovani germogli di piante. Porta enormi danni ai giardinieri e ai terreni agricoli.
  • Helix aspersa Muller. O «piccola grigia». La sua patria è considerata il Mediterraneo, la Spagna, la Francia. Ma in tempi diversi, i marinai hanno esportato questi molluschi in altri continenti. Sono stati portati nel viaggio come provviste. E perché non erano necessari li rilasciavano nei porti. Loro habitat ora è: USA, Medio Oriente, Golfo Persico, Sudafrica, Messico, Argentina. L’Helix sono il tipo che si adatta perfettamente alle diverse condizioni di vita. Pertanto, sono più comuni nel mondo.
  • Helix pomatia Linne. Vive in Germania e in Francia, ma i francesi la chiamano «chiocciola di Borgogna». Questa specie, come tutti gli altri, viene mangiata. Solo le chiocciole di Borgogna godono di una maggiore popolarità grazie alle loro caratteristiche gustative. Sono allevati artificialmente su scala industriale.
  • Helix nemoralis. Preferisce la Spagna, si è stabilita nell’Europa centrale e negli Stati Uniti. La sua zona di habitat è il bosco, perché nel cibo questa lumaca preferisce le piante morte.
  • Helix lucorum. Preferisce un clima marittimo caldo, quindi l’habitat è considerato la costa della Crimea, l’Italia, la Turchia.

Questo, ovviamente, non tutte le varietà di lumache di terra, ma sono più comuni. Sono uniti da somiglianze esterne e condividono le condizioni dell’habitat. Anche le lumache d’acqua dolce non è tutto così semplice.

  • Chi ha avuto nell’infanzia un acquario con i pesci sa che le Planorbidae si riproducono troppo velocemente, vivono anche con un livello minimo di ossigeno, mangiano tutto. In natura vivono persino in acque molto inquinate, in una vegetazione abbondante, con un piccolo flusso.
  • È anche una lumaca d’acqua dolce, che è molto spesso viene messa in un acquario a causa della conchiglia colorata. Il luogo della sua nascita è l’Africa e lì riempie tutti i bacini esistenti.
  • Helena è un predatore. Una delle poche specie che uccide i suoi parenti per sopravvivere. Il suo habitat è il sud-est asiatico, bacini d’acqua dolce.
  • Questo bellissimo mollusco a spirale vive nelle fresche acque dei continenti euroasiatici e americani.
  • Pomacea bridgesii. Il rappresentante importante degli abitanti dell’acquario. Il mollusco d’acqua dolce, vive in Amazzonia. Portata per vivere in acquari a causa della bella apparenza.
  • Anche un rappresentante significativo degli abitanti dell’acquario, perché è molto luminosa e insolita. La sua patria è Indonesia.

Habitat delle varie specie di lumache

Questi rappresentanti vivono in vari luoghi, ma hanno trovato popolarità tra gli amanti dell’acquario nel nostro continente. Tra i molluschi marini ci sono anche rappresentanti significativi. Ce ne sono circa 90.000 di tutti i tipi. Esse abitano nelle secche e sotto fondo dell’oceano, sono disponibili in diverse dimensioni e colori incredibili. Parleremo della più famosa e insolita.

  • Si chiama anche «fragile», vive in un clima temperato e tropicale. Conosciuta perché galleggia su lunghe distanze con l’aiuto di bolle chitinose, che crea se stessa.
  • La conchiglia incredibilmente colorata attira l’attenzione dei collezionisti. Il più grande rappresentante è distribuito sulle barriere coralline vicino all’Asia sudorientale e può essere trovato anche in Tailandia, nelle Filippine e in Malesia.
  • Clione limacina. Questa lumaca straordinariamente bella vive nelle acque artiche. Non ha paura delle basse temperature dell’acqua. È diventata famosa in tutto il mondo per la sua struttura insolita. La sua gamba mobile, quando si muove, esegue movimenti simili ai movimenti delle ali di un insetto.
  • Cyphoma gibbosum. Nelle acque dell’Atlantico si trova spesso una lumaca con un nome insolito e un colore macchiato non meno insolito. Attrae l’attenzione dei subacquei con un colore brillante del corpo.
  • Ballerina spagnola. Chiude i primi cinque molluschi colorati della nostra lista. In questi molluschi attrae il colore del corpo luminoso, vive in acque poco profonde tra le barriere coralline tropicali.

Tra gli abitanti marini ci sono specie che sono mortali per gli umani. Quindi, avendo visto una lumaca luminosa, non sottovalutarla, poiché il tuo contatto con questa innocua creatura potrebbe essere per te ultimo.

Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

© "Snails-house", 2016 - 2019, Tutti i diritti riservati