Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Interessanti sulle lumache

Fatti interessanti sulle lumache

Forse qualcuno dirà che nella vita di questi molluschi non ce niente di insolito e interessante; che c’è tanta letteratura e vari rapporti sulle lumache. Bene, cercheremo di sorprendervi.È l’unico mollusco uscito sulla terra .Nel mondo ci sono circa duecentomila specie di questi animali, la metà dei quali appartiene all’ordine dei polmonari, gasteropodi terrestri, e tutti gli altri tipi esistono solamente in acqua.

I primi abitanti del pianeta

La comparsa dei molluschi, attribuiscono al periodo Cambriano. E circa cinquecento milioni di anni fa! Ci sono fossili che hanno più di 5 milioni di anni, appartenenti ai murici spinosi, parenti del mollusco terrestre.

I vettori del pericolo 

AlviniconchaCi sono specie che hanno un’infezione parassitaria, pericolosa per l’uomo. Ad esempio, la schistosomiasi, pericolosa forma cercariae infettiva, che comporta le malattie del fegato, il cancro del cervello e lesioni del midollo spinale. Coni, velenosi e mortali per l’uomo. Per catturare la sua preda, questo mollusco produce la lancia velenosa, colpendo e immobilizzando la preda. Il murice spinoso ha una bellissima conchiglia con tante spine appuntite che possono far male, se lo calpestate. Alviniconcha, chiamato anche il punk – rock che assomiglia ad un riccio di mare. La sua conchiglia tutta coperta di spine come un cactus.

 

Lumache sono campioni del Guinness dei primati, e altro ancora

ZospeumIl più piccolo animale è Zospeum tholussum della famiglia Ellobiidae, la sua conchiglia è trasparente di dimensioni di soli due millimetri, vive nelle grotte delle montagne, è totalmente cieco, perché non ha tentacoli e antenne. Il più grande è il Syrinx aruanus, è inserito nel Guinness dei primati nel 1979. Il suo peso di 18 kg, lunghezza 78 cm, il volume della conchiglia 1,1 m. L’altro detentore del primato è l’Achatina africana- lunghezza del corpo di 39,3 cm, e conchiglia – 27,3 cm, praticamente tutti i membri di questa specie hanno grandi dimensioni, come minimo il palmo del mano dell’uomo. Cosa ne pensate, quanto tempo serve alla lumaca per fare la distanza di 33 centimetri? Per il più veloce del mondo, la Cepaea – 2 minuti, il suo nome è Archie e vive nel Regno Unito.

Le lumache stupefacenti

Hinea brasilianaIl fatto che in natura ci sono le lucciole, sanno tutti, ma che sono i molluschi che si illuminano di luce neon – verde, è incredibile. E inoltre questo tipo Hineabrasiliana è fluorescente sotto l’acqua e la sua conchiglia trasforma un piccolo raggio di luce, lo amplifica e dissipa su tutta la superficie della conchiglia. Così animale spaventa i predatori. Un altro straordinario rappresentante – lumaca – il verme vermetidae. Essa ha la conchiglia insolita in forma di tubo di calcare, che si attacca al fondo. Il corpo secerna la bava speciale alla quale aderisce il cibo, dopo di che va inghiottito. rainbowsnailTra questi animali apparentemente innocui ci sono i predatori. Piccola cacciatrice Helena mangia i suoi simili, come gli altri membri della specie, più deboli di lei. Il trapano di ostrica o Urosalpinx cinerea, e un altro brillante rappresentante di predatori. Basti pensare, esso produce acido solforico, grazie ad esso distrugge la protezione di altri molluschi, mangiandoli dall’interno. Iridescente o Liguus virgineus. Il spettro di colori della conchiglia è incredibile: dal pastello bianco con le strisce arcobaleno dal rosa chiaro, giallo, viola, al grigio rossastro — arancione con disegni a spirale che ricordano la giostra per bambini. Ci sono anche le creature alate del mare.tylomelania Chiamati molluschi Pteropoda, che si muovono come fosse galleggiano agitando dolcemente le pinne alate. Non hanno quasi la conchiglia, essi preferiscono le acque fredde dei mari dell’Antartico e dell’Artico. Tylomelania o «coniglio di mare» non è per niente si chiama cosi, perché la somiglianza con animali da pelliccia è evidente. In questo tipo ci sono diversi rappresentanti del colore radicalmente diverso. Il corpo del colore giallo brillante, ricorda la frutta esotica, nero nella macchia bianca e una bella pietra del mare, nero con una sfumatura di colore giallo sulle pieghe delle gambe, ricorda la pelle di elefante, e baffi gialli luminosi danno l’impressione di somiglianza con le zanne. Tylomelania ha una caratteristica — la presenza della proboscide pronunciata.

Lumaca in armatura di ferro

 Crysomallon squamiferum vive nell’Oceano Indiano all’incrocio di tre placche tettoniche. È la creatura unica vivente lo scheletro di cui è dominato da solfuro di ferro. La gamba e la conchiglia sono coperte dalla pluralità di piastre formate collegando greigite e pirite. Che protegge il mollusco dalle minacce dell’ambiente.

Curiosità sull’Helix pomatia

grape snailSono sordi e quasi non vedono nulla, quindi comunicano attraverso il tatto.Lo zucchero e il sale sono in grado di ucciderli visto che hanno l’effetto di veleno sugli organi digestivi.Essi assorbono l’umidità con tutto il corpo, sono anche in grado di bere l’acqua.Hanno più denti di uno squalo. Più precisamente 25 mila, mentre lo squalo balena ha solo 15 mila.La loro attività cerebrale ha portato al fatto che essi sono in grado di pensare e prendere decisioni.Grazie alla bava protettiva, non si feriscono, anche se strisciano sulla lama.Essi sono in grado di trasferire i carichi dieci volte più grandi del loro peso.Ecco quanti fatti sorprendenti e interessanti sulla vita di lumache ci sono, e quanti altri sono ancora sconosciuti! Dopo tutto, c’è sempre qualcosa che noi non conosciamo.

 

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: