Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

LA DOMANDA DI LUMACHE NEL MONDO

In tutto il mondo le lumache vengono mangiate da molto tempo. Perfino nelle caverne delle persone primitive si trovano le conchiglie vuote di molluschi. Questo prodotto era usato nell’antica Grecia e nell’Impero Romano. Tuttavia, negli ultimi anni, la domanda è aumentata in modo significativo.

Circa 420-450 mila tonnellate di lumache del valore di circa 12 miliardi dollari vanno al mercato mondiale ogni anno. La Cina è considerata il leader negli acquisti. Dopo arrivano i paesi europei: Francia, Italia, Spagna. Adorano anche le lumache in Grecia, Belgio e Romania.

Nei paesi baltici, in Bielorussia e in Ucraina un paio di decenni fa, non pensavano nemmeno che si può mangiare una creatura così carina e dal movimento lento. Ora in questo caso puoi vedere un enorme progresso culinario.

LA DOMANDA DI LUMACHE NEL MONDO

In Ucraina, negli ultimi quattro anni, la domanda è cresciuta di oltre un centinaio di volte! Se nel 2013 noi abbiamo consumato 3 tonnellate di molluschi, poi nel 2017 — già 360 tonnellate. Ciò è dovuto al fatto che gli ucraini continuano a conoscere le cucine di altri paesi e ad ampliare i suoi orizzonti culinari. E la divulgazione della cucina del Sud Europa, dove i salumi sono particolarmente apprezzati, continua attivamente in tutto il mondo.

La Francia è considerata la culla dei piatti più squisiti delle lumache. Lì sono usati come ingrediente per insalate, zuppe, bolliti, fritti, in umido. Ma la specialità più famosa è l’Escargot. Ci sono molte delle ricette più popolari: escargot «alla Bourgogne», «alla somerier» e «Alla Limousine». Tutti loro prendono il nome dalle regioni o città della Francia.

La base di escargot è una salsa cremosa, in cui vengono aggiunti diversi ingredienti, dando un sapore straordinario al piatto e sottolineando il gusto della tenera carne di lumaca.

In Spagna, le lumache sono incluse nel menu di molti ristoranti. Spesso vengono consumati durante le feste. Particolarmente popolare è il piatto spagnolo — la paella con le lumache. E uno spuntino indipendente di carne dietetica si chiama caracoles.

Sull’isola d’Elba, nella regione italiana della Toscana, i turisti devono provare le lumache in salsa di pomodoro. Le erbe speziate sono aggiunte ad esso, un attributo invariabile della cucina nazionale italiana.

La storia interessante è accaduta in Giappone. Durante la seconda guerra mondiale, l’esercito giapponese assaggiò le Achatine, lumache giganti, che hanno trovato nel Pacifico meridionale. Da lì, dopo la guerra, furono portati nel Paese del Sol Levante. L’Achatina è diventata incredibilmente popolare. Hanno iniziato ad aprire le fattorie per la loro riproduzione. Oltre al gusto delicato dei giapponesi, in quanto aderenti alla medicina alternativa, considerano la zuppa di queste lumache la migliore cura per la tubercolosi.

LA DOMANDA DI LUMACHE NEL MONDO

Dal Giappone, le Achatine iniziarono ad arrivare in altri paesi, dove iniziarono anche a riprodurli. Tuttavia, in condizioni naturali, questa specie può sopravvivere solo in un clima tropicale.

Nella nostra zona, Helix Pomatia viene raccolta e cresciuta. È la lumaca commestibile più popolare e occupa la parte principale nel mercato globale della carne di lumaca.

La maggior parte di questi sono raccolti nella parte occidentale dell’Ucraina in condizioni naturali. Da lì vengono esportati nei paesi baltici, vengono trasformati e spediti in Francia, Italia, Spagna.

Le fattorie di lumache, che si aprono ogni anno in Ucraina, lavorano principalmente sul mercato interno. Le materie prime sono acquistate da ristoranti, supermercati d’élite, aziende che producono i cibi pronti surgelati, nonché fabbriche farmaceutiche e cosmetiche (producono creme anti-invecchiamento e unguenti terapeutici sulla base della bava di lumaca).

 

Il boom delle lumache nel mercato globale cresce ogni anno. Questo è uno dei pochi settori in cui la domanda supera in modo significativo l’offerta. Forse, è l’Ucraina presto diventerà uno dei principali esportatori di materie prime nel mondo, perché il nostro suolo, la diligenza degli ucraini contribuiranno a sviluppare questo business abbastanza rapidamente.

 

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: