Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Le ricette più comuni di lumache

Molte persone credono erroneamente che sia semplicemente impossibile preparare un delizioso piatto a casa. Ma questa opinione non è sempre confermata nella vita. L’esperienza dimostra che non c’è nulla di difficile nella preparazione delle lumache. Sembrerebbe che il fatto stesso di consumo di questo insolito prodotto per il cibo sia sconcertante, ma alla fine giustifica tutte le aspettative, distruggendo gli stereotipi sulla complessità della cucina.

È impossibile dire in modo inequivocabile chi fu il primo creatore nella creazione di un capolavoro gastronomico: le persone primitive che si impegnavano nella raccolta; gli antichi greci, che hanno apprezzato l’utilità di questo prodotto; i francesi, che hanno inventato le ricette uniche per cucinare. Ma una cosa è nota: la carne di questi animali non lascia nessuno indifferente, coinvolgendo nel mondo della gastronomia, gusto squisito e combinazioni originali.

Le ricette più comuni di lumache.

Ai tempi delle prime persone, la carne di lumaca era la fonte più accessibile delle sostanze nutrienti. Nella dieta veniva incluso tutto: bacche, funghi, erba e lumache. Erano cotti sul falò, senza curarsi del gusto. Piuttosto, era importante il risultato: carne cotta, per la quale non era necessario cacciare. Per la preparazione della cena, la preda fu semplicemente gettata nel fuoco finché non fu cotta.

Gli antichi greci erano più selettivi nel cibo. Loro apprezzavano salute, forza, resistenza. Pertanto, la loro dieta consisteva in prodotti utili, uno dei quali erano i molluschi. L’incredibile quantità di proteine contenute nella carne delle lumache li rende favorite. I cuochi di quel tempo, capivano perfettamente le spezie, le erbe profumate, le tecniche di cottura. Pertanto, furono i primi a inventare una combinazione di carne di lumache con erbe speziate, enfatizzando così il gusto della carne. Nei libri di cucina di quel periodo (1 secolo aC – 2° secolo dC), le ricette per la preparazione di tali prelibatezze si sono ancora conservate.

È difficile dire chi sia il primo a proporre la ricetta classica delle lumache, che ora è considerata tradizionale in Francia. C’è una leggenda che la ricetta di questa prelibatezza è nata spontaneamente e inaspettatamente. Il cuoco, a cui l’importante ospite è arrivato inaspettatamente, ha cercato di nascondere l’assenza di carne, sostituendo la carne tradizionale con la prima cosa che è venuto a portata di mano – carne di lumache. Si dice che questa prelibatezza stata così apprezzata dall’ospite che egli ha ordinato di cucinarlo ai suoi chef per le feste. Da quel momento iniziò la formazione e lo sviluppo della formulazione della ricetta delle escargot. La ricetta classica include i seguenti ingredienti:

  • Burro
  • Aglio
  • Prezzemolo

Ma le variazioni sul tema fi «escargot» non cessano di apparire, aggiungendo alla composizione sempre i nuovi componenti, la creazione di capolavori gastronomici. La presenza di burro, verdure e aglio rimane invariata. Se aggiungete qui il noce, il piatto si chiamerà «lumache alla limousine», e le arachidi tostate nella composizione, renderanno il piatto «alla somerier», e la mostarda di Digione darà la nota piccante. Ci sono molti esempi di questo tipo e tutti i paesi li stanno preparando a modo loro. Escargot può essere trovato nella forma congelata. Cioè, è già piatto a metà cottura, tutto ciò che sarà necessario è mettere i le conchiglie nel forno, portarli alla cottura per 10 minuti, servire con baguette o crostini di pane. Possiamo dire che escargot è la ricetta più comune e famosa per i molluschi. Di conseguenza, il piatto è cremoso, tenero e fragrante.

Anche i francesi hanno una ricetta, dal nome del grande comandante Napoleone. I molluschi sono preparati in una salsa di pomodoro piccante, con l’aggiunta di funghi e mandorle. Si chiama questo capolavoro le «lumache alla Napoleone».

Non solo in Francia, amano e onorano questa prelibatezza. Gli spagnoli hanno introdotto un’intera tradizione nel mangiare la carne di questo mollusco. Il caracóis è uno spuntino tradizionale per la birra portoghese. Le lumache vengono bolliti per diverse ore in un brodo speziato e dopo vengono mangiati con le mani, bevendo la birra. Ci sono molti locali che preparano questo piatto per residenti e visitatori della città. Nel periodo da maggio ad agosto viene consumata un’enorme quantità di caracóis. «Caracoles a la madrileña» è un’altra prelibatezza spagnola. Un piatto piccante con colori brillanti di spezie, svegliano l’appettito. Le lumache stufate con il jamon in spezie speziate daranno la nota piccante a qualsiasi festa.

Le ricette più comuni di lumache.

Gli italiani, nel loro modo di cucinare, decorano il piatto con ogni sorta di erbe aromatiche, salse, spezie. Hanno persino cambiato la ricetta dei ravioli tradizionali da aggiungere al tenero formaggio cagliato le lumache. Il piatto è chiamato cappelletti sono piccoli ravioli con ricotta e parmigiano, il cui sapore sarà ricordato a lungo. Polenta tradizionale è stata cambiata. La farina di mais viene fatta bollire fino alla consistenza densa poi ala raffreddano e tagliano a pezzi, e sopra mettono le lumache stufate nel brandy e spezie, coprendo tutta questa magnificenza con il parmigiano. Mettere in forno per un paio di minuti, prendere la polenta, che girerà la testa agli ospiti più raffinati. Inoltre, gli italiani preparano la pasta classica, con un ingrediente insolito, con una salsa cremosa, aggiungendo i filetti alle passate e insalate.

I turchi preparano plakia – sono le verdure in umido, con spezie e pomodori. Più tardi questo piatto è diventato tradizionale per la Bulgaria, ma il suo significato è stato sottolineato dalla presenza di molluschi nella ricetta. Il piatto viene stufato nel forno a fuoco basso, in modo che tutte le verdure interagiscano favorevolmente l’una con l’altra, e la presenza di farina nella ricetta, può trasformarlo in una vera torta di verdure.

Come potete vedere ci sono un sacco di opzioni di cottura per questi piccoli animali, ma tutto perché la carne di lumaca non è solo molto utile, ma anche armoniosamente combinata con tutti gli ingredienti che riconoscere la delicatezza possono solo i gourmet.

 

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: