Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Il letargo delle lumache

Il letargo delle lumache e perché loro dormono

Le lumache sono le creature sorprendenti che occupano quasi tutte le nicchie di habitat in natura. C’è una grande varietà di specie. Nel 2004, gli scienziati francesi hanno descritto circa 80.000 specie ed sono più comuni, e molti di loro rimangono ancora sconosciute alla scienza.

sleeping-snailsLe lumache sono gasteropodi della famiglia Helicidae. Sono le creature a sangue freddo, quindi non possono regolare la temperatura interna nel suo corpo. Solo adattandosi all’ora del giorno e delle stagioni loro trovano la possibilità di sopravvivere per molti anni. Loro vanno in letargo rallentando i segni vitali, in attesa di giorni più caldi. Stato di dormienza aiuta a prolungare la loro vita. Loro si nascondono nella profonda sottoterra, dove non possono essere trovati dai predatori. Ad esempio, nella natura selvatica la lumaca vive fino a tre anni in cattività fino a 7, e come gli animali da compagnia, ci sono casi di longevità speciale fino a 20 anni. Questi aspetti sono causati da influenze ambientali, predatori e parassiti su di loro.

Cosa fanno le lumache di notte, e quanto dormono al giorno

Le lumache di terra e d’acqua, per lo più notturni, durante i mesi più caldi. Quando tutti sono svegli, loro dormono nascondendosi nell’ombra di erba alta, sotto le rocce e le foglie, in attesa di notte. Non appena il sole cocente si nasconde dietro l’orizzonte e si alza il livello di umidità, le lumache strisciano fuori dal suo nascondiglio per iniziare un banchetto di notte e creare la riserva di sostanze nutritive essenziali per l’inverno. Il banchetto durerà fino alla rugiada del mattino e i primi raggi del sole.

sleeping-snailsLe lumache sono le creature piuttosto voraci e hanno nel loro arsenale circa 25.000 denti situati sulla lingua. Con il loro aiuto, loro tagliano e macinano il cibo. Grandi branchi di molluschi in grado di distruggere più di un ettaro di vigneti e altre piante che si trovano sulla loro sulla strada. La durata del pasto arriva fino a tre ore. Nei mesi più caldi, le lumache vivono una vita piena, si riproducono e mangiano molto. Prima dell’inizio della stagione fredda la prossima generazione ha tempo per guadagnare forza e crescere.

Il letargo di Helix pomatia

sleeping-snailsCon l’inizio della stagione fredda le lumache cadono in letargo. Durante questo periodo, tutti i processi sono rallentati, incluso il metabolismo e anche il battito cardiaco. La durata del sonno è in media da 4 a 6 mesi. In genere, questo periodo inizia da metà ottobre ai primi di novembre. Appena la temperatura comincia a scendere sotto 12-15 gradi. Helix pomatia solitamente si interra nel terreno ad una profondità di 30 centimetri e sigilla la sua casa con sughero del calcare immagazzinato nell’estate. Questa specie non tollera molto bene le temperature negative. Come, per esempio, Helix aspersa con una diminuzione della durata della giornata e il raffreddamento entra in letargo, ma case di questa specie sono più resistenti alle basse temperature e sono in grado di evitare il congelamento dei tessuti del corpo di molluschi.

Il letargo delle lumache

Capacità di sopravvivere di questo mollusco è aumentata anche a causa della presenza di alcune caratteristiche:

  • diminuzione del volume d’acqua,
  • creazione d’epifragma,
  • dimensioni relativamente grandi,
  • forma delle conchiglie delle lumache e loro copertura.

Per climi più caldi, dove non ci sono le temperature sotto zero, certamente non ha molta importanza, ma per gli ambienti più aggressivi tali caratteristiche sono molto importanti.

Quanto tempo e come dormono le lumache

A seconda del clima in cui si trova il mollusco, il periodo di letargo può durare per circa sei mesi prima della comparsa di condizioni meteorologiche favorevoli. Le lumache possono indulgere in questo stato, non solo dal freddo, ma anche nelle condizioni di siccità e la mancanza di umidità. Non appena le condizioni stanno cambiando in meglio, i molluschi si svegliano e cominciano a condurre una vita attiva. Dopo il risveglio, sono molto affamati e quindi mangiano tutto quello che si trova nel loro campo visivo.

sleeping-snailsNelle fattorie di lumache nelle condizioni artificiali, è necessario monitorare i regimi di temperatura e livelli di umidità. Spesso inaspettato aumento della temperatura porta ad un risveglio prematuro di molluschi, e di conseguenza la loro morte o infertilità.

Nelle condizioni artificiali i molluschi prima del letargo vengono inseriti nelle scatole di cartone secco o su pallet, in cui in una settimana loro svuotano l’intestino ed eliminano l’umidità in eccesso. Questo cosiddetto periodo di asciugatura. Successivamente, essi vengono messi in sacchetti di vimini, poi in scatole di plastica, al fine di evitare danni da pressione eccessiva. Quando i molluschi sono «imballati» li mandano in un deposito speciale, dove viene mantenuto il livello necessario di umidità e freddo. L’abbassare la temperatura si deve gradualmente di 1-2 gradi nel corso della giornata. È inoltre necessario evitare le temperature molto basse per evitare la cristallizzazione.

Come far uscire le lumache dal letargo

Svegliare i molluschi si deve molto attentamente e delicatamente, visto che sbalzi di condizioni possono portare ad una condizione dello stress e la morte delle lumache. Per svegliare i molluschi e di evitare grosse perdite, aumentare la temperatura dell’aria a poco a poco di qualche grado nel corso della giornata, imitando il riscaldamento naturale.Il letargo delle lumache Questo aiuterà a evitare lo stress. Accelerare un po il processo si può annaffiando le lumache con l’acqua tiepida. Le lumache sentiranno il calore e gradualmente inizieranno a venire fuori dalle conchiglie. Non dimenticate che le lumache non avevano mangiato per tutto l’inverno. Di solito dopo l’inverno, essi sono posti in alimentatori speciali in cui vengono annaffiati con l’acqua e su scaffali viene posizionato il mangime. Svegliandosi loro istintivamente trovano il mangime. Quando tutti si svegliano le lumache possono essere portati nel loro habitat naturale, dove loro durante l’estate aggiungeranno il contenuto di sostanze nutritive essenziali per il prossimo inverno.

 

 

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: