Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Lumaca helix Lucorum

Helix lucorum o lumaca turca.

Tuttavia questo tipo di lumache chiamate di «montagna». Nel loro habitat abituale prevale il clima marittimo costiero, dalla costa del Sud della Francia, Turchia, Crimea, la Georgia e la penisola balcanica, le coste d’Italia. Questo mollusco può essere trovato nelle zone di montagna, sui prati puliti e aperti, con l’erba ricca di aria di mare, erba e foreste, nelle valli dei fiumi. Tradotto letteralmente, la Helix lucorums dal latino significa «ricciolo di foresta».

snail-helix-lucorumSi ipotizza che questo mollusco è stato portato in Europa dall’impero romano, dove lo utilizzavano come un prodotto alimentare. Nell’impero romano, questi animali sono arrivati dalla Grecia antica, in cui erano ampiamente utilizzati. Inoltre esiste supposizione che bava di questi animali ha l’effetto molto positivo sul terreno.

Mentre la popolazione di queste lumache commestibili non abbastanza significativa, nel cibo spesso vengono sostituiti da Helix pomatia. E in Ucraina, questa specie è elencata come in via di estinzione, in particolare sottospecie endemica di mollusco turco chiamato «Crimea» o «lumaca di Krinitsky». Più comunemente si trovano come animali domestici.

Classificazione:

  • Il regno – il regno animale
  • Tipo – mollusco
  • Classe – gasteropodi
  • Sottoclasse – polmonari
  • Famiglia – Helicidae
  • Specie – Helix
  • Tipo – Helix lucorum

La caratteristica distintiva del colore esterno è la presenza sulla conchiglia della striscia bianca, che ricorda l’equatore, che divide uniformemente il fondo scuro a metà. Esso ha la conchiglia con un ricciolo conico smussato. Lo spettro dei colori è dal colore rossastro – giallo al marrone – nero. La conchiglia irregolarmente striata con le strisce chiare, inoltre sono presenti, marcature trasversali, strisce a spirale caratteristici solo all’inizio dell’arricciatura.

snail-helix-lucorumDiametro può raggiungere i 6 – 7 cm, altezza 5 cm. Pesare, per gli standard di gasteropodi, la lumaca gigante può fino a 30 g. Il corpo del gasteropode e di colore grigio con una dominante verde.

Nella dieta favorisce ai giovani germogli dei cereali è non di rado danneggia il raccolto. Ma se nelle vicinanze non ci sono campi con germogli di grano, allora come cibo saranno utilizzati le parti marce sottili di piante, funghi, foglie cadute. Digerire una varietà di alimenti al mollusco aiutano i batteri simbiotici speciali che si trovano nello stomaco.

L’animale respira attraverso il polmone, e la valvola muscolare è in grado di salvare dall’annegamento.

Lumaca si muove con le contrazioni muscolari, lubrificando la suola del piede con la bava, che svolge anche una funzione protettiva. Questo tipo di lumaca ha la capacità di rigenerare non solo la conchiglia, ma anche il corpo. Con le lesioni non gravi, è in grado di recuperare in un breve periodo.

La caratteristica distintiva di Helix lucorum è che essa non cade in anabiosi. Molto probabilmente, questo è dovuto al habitat. Poiché la temperatura dell’habitat non scenda troppo in basso. La condizione in cui i molluschi si trovano per la quantità di tempo insignificante, si chiama lo stato di torpore. Tuttavia, essa non chiude il coperchio di protezione, come fa helix pomatia, solo si nasconde nel terreno, coprendosi con esso.

snail-helix-lucorumAl terzo – quarto anno di vita la lumaca turca diventa capace di riprodursi. L’età riproduttiva dipende dalla temperatura dell’habitat: in climi caldi maturazione avviene molto velocemente. Questi animali, così come altre specie di lumache sono ermafroditi. Ciò significa che gli organi sessuali maschili e femminili sono coinvolti nel processo di accoppiamento. Vicino alla bocca c’è una borsa speciale, in cui si formano le frecce calcarei progettati per il futuro gioco amoroso. Quando viene trovato un partner, i molluschi collegano le suole, rilasciando nel corpo del partner, queste frecce. Al fine di suscitare la produzione di prodotti riproduttivi per la fecondazione. C’è una teoria che nel processo di accoppiamento, i ruoli sono distribuiti: uno dei partner utilizza gli organi riproduttivi maschili, e il secondo gli organi riproduttivi femminili. Anche se in seguito entrambi i partner fanno le uova, la teoria e valida.

Preparazione all’ovideposizione, fase piuttosto lunga nell’intera catena di riproduzione. I molluschi portano la futura prole per lungo periodo di tempo, che può durare fino a sessanta giorni. Le date sono direttamente dipendenti dalla ricerca del terreno favorevole, il clima, la presenza di sostanze nutritive. Ogni esemplare può deporre fino a cinquanta uova. La dimensione delle uova raggiunge sei millimetri di diametro, maturano, come la maggior parte della famiglia di Helix e uscite dall’uovo sono capaci sopravvivere indipendentemente.

Secondo gli archeologi questo tipo di gasteropode esiste dall’era del Oligocene, circa 34 milioni anni fa, come confermato dai fossili.

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: