> Informazione > L'UTILIZZO DI QUALI TIPI DELLE LUMACHE CI POSSONO DANNEGGIARCI?

L’UTILIZZO DI QUALI TIPI DELLE LUMACHE CI POSSONO DANNEGGIARCI?

Nel mondo ci sono più di mille specie di lumache. Esse vivono sia sulla terra che in acqua. I molluschi sono piuttosto piccoli (circa 1 mm) e giganti (fino a 30 cm di lunghezza).

Non tutti i gasteropodi sono commestibili. Principalmente vengono mangiate solo due specie terrestri: Achatina ed Helix.

I rappresentanti della prima specie si trovano in paesi con climi tropicali. La loro patria è la costa dell’Africa orientale. Ora Achatina è allevata in molte parti del mondo. Oltre a mangiare, sono famosi per le loro proprietà medicinali: la bava delle lumache è ampiamente usata in cosmetologia e medicina. Le Achantine tengono come animali domestici.L'UTILIZZO DI QUALI TIPI DELLE LUMACHE CI POSSONO DANNEGGIARCI?

Helix è un grande gruppo di molluschi gasteropodi. Vivono in Europa e in alcune parti delle regioni mediterranee. In questa specie, ci sono tali rappresentanti commestibili:

  • Chiocciola borgognona (lat. Helix pomatia);
  • Cepaea hortensis (lat. Helix aspersa);
  • lumaca di terra (lat. Helix lucorum).

Mangiano anche lumache da latte (o spagnole) (Otala Lactea), lumache di foreste (Cepaea nemoralis), variegate (Cepaea hortensis) e altre specie.

Da queste specie commestibili preparano una varietà di piatti. Essi vengono bolliti, fritti, fatti in umido. Una dei più famosi è considerata la squisita prelibatezza francese — antipasto caldo di escargot.

Le lumache sono molto utili. La loro carne è dietetica, contiene il 70% di proteine e il 30% di aminoacidi. Inoltre nella sua composizione sono presenti vitamine, elastina, collagene, allantoina e altre sostanze benefiche. E raccomandato per le persone con problemi gastrointestinali, nonché per le donne in gravidanza e in allattamento.

Tuttavia, alcuni membri della classe dei gasteropodi possono danneggiare seriamente il nostro corpo.

Prima di tutto, dovete conoscere le regole che si applicano a tutti i molluschi che stai per cucinare:

  • raccolta solo in un’area ecologicamente pulita;
  • pulizia accurata del corpo prima della cottura;
  • conoscenza che lumaca appartiene alle specie commestibili.

Se decidete cucinare antipasto da soli e sorprendere i suoi parenti, è perfettamente accettabile raccogliere le lumache in condizioni naturali. Questi possono essere un giardino, un cortile di una casa privata o una foresta. La cosa principale è che non ci sono nelle vicinanze strutture di trattamento d’acqua, fognature, imprese industriali, ecc.

Ricordate! Qualsiasi lumaca è un trasportatore di batteri. Pertanto, deve essere accuratamente pulita, non solo esternamente, ma anche dall’interno. Per questo molluschi vengono messi in una padella o contenitore e a loro non danno da mangiare per a diversi giorni. Durante questo periodo, il loro intestino si pulisce completamente.

Fortunatamente, nel nostro paese vivono principalmente commestibili lumache. Esse vengono allevate in fattorie speciali.L'UTILIZZO DI QUALI TIPI DELLE LUMACHE CI POSSONO DANNEGGIARCI?

Ma all’estero ci sono molte specie velenose. È considerato il più pericoloso cono geografico. Lui è incredibilmente bello. La sua conchiglia ha forma di cono con un colore insolito. Ma questa lumaca non solo non viene mangiata, ma si deve starli allarga. Questo insolito predatore colpisce la preda con un’enorme quantità di insulina, che rilascia sotto forma di nuvola velenosa.

Un animale che gli è viene vicino da un simile attacco cade in coma ipoglicemico. Ciò è dovuto a un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Il mondo conosce circa 30 morti per avvelenamento da cono.

Achatines giganti sono inseriti nell’elenco come pericolosi per l’uomo. Il fatto è che, insieme ad altre infezioni, possono essere portatori di una rara forma di meningite, che è causata da un verme polmonare. Tale malattia è estremamente pericolosa per l’uomo.

Normali lumache d’acqua dolce possono tollerare la schistosomiasi della malattia parassitaria tropicale, che è un pericolo inferiore solo per di malaria. Ammalarsi si può anche dopo il contatto con acqua contaminata.

L’elenco dei molluschi minacciosi e velenosi è piuttosto ampio: Urosalpinx cinerea, Urosalpinx cinerea, punk rock, moorx spinoso e altri. Molti di loro vivono lontano dal nostro paese.

Tuttavia, si deve essere estremamente attenti. Mangiate solo quei molluschi di cui sei sicuro della loro purezza e commestibilità. E meglio comprarli nelle fattorie o in forma finita.

 

Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!