> Informazione > MOTIVI PER SCEGLIERE L'ALLEVAMENTO DELLE LUMACHE COME IL BUSINESS

MOTIVI PER SCEGLIERE L’ALLEVAMENTO DELLE LUMACHE COME IL BUSINESS

L’Elicicoltura (allevamento delle lumache) è una nuova attività in Ucraina, che si sta sviluppando rapidamente ogni anno.MOTIVI PER SCEGLIERE L'ALLEVAMENTO DELLE LUMACHE COME IL BUSINESS

Mentre il mercato interno consuma una piccola parte dei gasteropodi allevati. Soprattutto i lotti all’ingrosso principalmente vengono esportate in Polonia e nei Paesi Baltici, dove i molluschi vengono trasformati e spediti in Europa.

Fatto interessante: nel 2016, l’Ucraina ha esportato 7 volte più lumache rispetto al prodotto nazionale: il lardo.

Molti uomini d’affari ucraini hanno cambiato drasticamente la loro vita, concentrandosi sulla cultura dell’elicicoltura. E ci sono ragioni per questo:

  • su un terreno nero di alta qualità, i molluschi crescono rapidamente;
  • le piante della nostra zona sono ideali per il cibo;
  • allevare le lumache non è difficile e il profitto derivante da tale attività è elevato.

 

Ragioni per cui l’allevamento di lumache è considerato redditizio

In Europa, questo tipo di reddito è chiamato «business per i pigri». Le lumache non sono esigenti, si nutrono di alimenti vegetali e non è necessario interferire con il processo di riproduzione. Inoltre, questi animali sono ermafroditi: ogni individuo può portare la prole.

I molluschi sono apprezzati per il rispetto dell’ambiente, in quanto non tollerano sostanze chimiche e additivi alimentari. La carne dietetica contiene proteine facilmente digeribili, nonché vitamine e minerali.

Nei paesi europei, in particolare in Francia, le lumache sono un attributo integrale di una festa. Ci sono molte ricette per spuntini gourmet, zuppe, piatti caldi, che si basano su filetto tenero.

Nonostante il rapido sviluppo del settore dell’allevamento, l’offerta non copre la domanda globale di almeno del 30%.

In Ucraina, un tale prodotto è ancora percepito come esotico, ma ogni anno i piatti di lumache si trovano sempre più spesso nei ristoranti, nei negozi online e nei supermercati europei.

Gli ucraini intraprendenti hanno cavalcato l’onda nel mercato mondiale e iniziarono ad aprire allevamenti di lumache.

I benefici di tale business sono ovvi:

  • la nicchia è libera per i nuovi giocatori;
  • gli animali sono senza pretese;
  • tutti gli individui danno la prole;
  • si può avviare l’attività da zero.

 

Quali tipi di lumache vengono allevate in Ucraina?

Il gasteropode terrestre più comune nella nostra zona è Helix pomatia.

Si può avviare l’attività raccogliendoli in natura: in boschi, anfratti, giardini, cortili, prati e campi. Le aziende aprono centri di ricezione nella maggior parte delle città. Conoscendo alcune funzionalità, si può ottenere entrate aggiuntive senza investimenti, studiando gradualmente le abitudini degli animali. Se lo desiderate, in futuro aprirete la sua piccola fattoria, che si espanderà gradualmente.

Inoltre, gli ucraini allevano due specie della Chiocciola zigrinata: Helix aspersa Maxima e Helix aspersa Muller. Il loro gusto è considerato più delicato, quindi il prezzo è più alto.

È necessario acquistare il branco da riproduzione, quindi l’allevamento dei molluschi di Helix aspersa richiedono investimenti. Molto spesso, per queste specie vengono utilizzate serre di tipo chiuso.

La specie più costosa, ma anche la più redditizia — Achatina africana gigante (Achatina fulica). Tali lumache sono utilizzate principalmente in medicina e cosmetologia. La difficoltà sta nel fatto che Achatina proviene da paesi caldi, quindi è importante creare condizioni vicine al naturale (temperatura dell’aria non inferiore a + 28 °C e l’umidità dal 70%).

 

Caratteristiche dell’elicecoltura

Nonostante la semplicità, il tale business ha le sfumature. Prima di elaborare un business plan, studiare le complessità di questo tipo dell’allevamento:MOTIVI PER SCEGLIERE L'ALLEVAMENTO DELLE LUMACHE COME IL BUSINESS

  • mantenere il regime di temperatura;
  • un modo per proteggere i molluschi dai predatori;
  • regole di cura della fattoria delle lumache;
  • possibili rischi durante l’allevamento.

Se avete intenzione di iniziare con il piccolo, ci saranno abbastanza informazioni dalle risorse online. Quando si apre una grande fattoria, è consigliabile seguire una formazione in Ucraina o in Polonia.

 

Conoscendo le peculiarità dell’allevamento di molluschi, Voi potete unirvi al flusso delle attività redditizie e assicurarti un reddito stabile con un investimento minimo di sforzi e denaro.

Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

© "Snails-house", 2016 - 2020, Tutti i diritti riservati