Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Proprietà della coclea

Lumache attraverso la storia

proprieta-della-cocleaLumache sono le piccole creature incredibili che ci accompagnano per molti secoli di storia umana. Non c’è da meravigliarsi che nell’antico Egitto e Babilonia la lumaca era considerata un simbolo di eternità e di fertilità. Ancora 2000 anni fa, Ippocrate ha riconosciuto l’efficacia per la salute umana, e in particolare l’uso per il trattamento delle malattie della pelle, della bava dalle lumache. Successivamente, le proprietà curative di molluschi sono stati dimenticati per molti anni, e nell’Europa medievale utilizzarli nel cibo era considerato un grande peccato. E solo grazie alla straordinaria coincidenza nel tempo del Rinascimento, sono tornati al tavolo, non solo delle persone povere e indigenti, ma anche alla classe superiore del tempo. Ma le proprietà della bava sono divenuti noti molto più tardi.Solo alla fine del ventesimo secolo, il contadino di Cile, che è stato impegnato nella coltivazione delle lumache, ha notato che la pelle delle mani dei suoi dipendenti è liscia, elastica e sembra molto giovane, e le ferite guariscono rapidamente. Ha osservato e si rese conto che dopo raccolto le mani dei lavoratori erano sporche di bava. Sono stati condotti gli studi che hanno dimostrato le proprietà medicinali e alto contenuto di sostanze nutritive nella bava di lumaca.

 

Che cos’è la mucina di lumaca

Le lumache si muovono sulla base o «gamba», che è un muscolo. Il movimento è dovuto alla contrazione ed espansione di questo muscolo. Nella gamba sono situate le ghiandole che secernono la bava. Essa rende la superficie più liscia e scorrevole per la lumaca. La stessa bava viene rilasciata in grandi quantità quando il mollusco percepisce un pericolo.Essa contiene l’ingrediente segreto – mucina di lumaca, che divenne ampiamente usata in cosmetologia.

La bava è più spesso raccolta dalle lumache coltivate in aziende agricole biologiche. Studi hanno dimostrato che le specie di lumaca Helix Aspersa Muller sono ampiamente utilizzati in cucina dei paesi europei, hanno la bava molto attiva. Raccolta avviene nel modo seguente. I molluschi vengono raccolti in un apposito contenitore e sottoposti allo stress. Questo può essere agitazione od aumento della temperatura. Quando le lumache hanno paura, loro rilasciano la bava in grandi quantità. Essa viene raccolta e filtrata, facendo passare più volte attraverso l’acqua pulita. Così viene ottenuto filtrato della bava che viene utilizzato per creare le creme di lumache, maschere e shampoo. Dopo aver raccolto la mucina i molluschi vengono mandati indietro alla fattoria.

 

La composizione e le proprietà della bava delle lumache

La composizione della bava di lumache è ricca di oligoelementi e sostanze nutritivi, è soprattutto il mezzo naturale per la rigenerazione intensa della pelle e saturazione con le sostanze nutrienti. Questo strumento consente di affrontare efficacemente i difetti più comuni della pelle, cicatrici di varia gravità. La composizione della bava include:

  • collagene,
  • elastina,
  • acido glicolico,
  • allantoina,
  • le vitamine B, C ed E.

Il collagene è una proteina che costituisce la base del tessuto connettivo. E’ responsabile per la difesa e resistenza alle sollecitazioni, supporto d’idratazione e buona condizione della pelle. Sulla pelle agisce come un riempimento naturale e aiuta a levigare le rughe.proprieta-della-coclea

L’elastina è la proteina, che fa parte del tessuto connettivo. Grazie all’impatto di questo elemento sulla pelle si ottiene l’opportunità di ripristinare il tono perduto e l’elasticità. Inoltre, con l’uso esterno essa protegge e ristabilisce l’equilibrio fisiologico.

Allantoina è una sostanza nota da tempo per le sue proprietà curative. Essa aiuta a combattere i radicali liberi e stimola la proliferazione delle cellule, aumenta il tasso di guarigione dei danni minori alla pelle ed è uno strumento indispensabile nel rallentare il processo di invecchiamento. Ha anche le proprietà idratanti.

L’acido glicolico contenuto nella composizione di mucina contribuisce alla esfoliazione delle cellule morte della pelle. Essa promuove una più profonda penetrazione di altre sostanze nutrienti. Stimola la produzione di collagene endogeno e fibroblasti d’elastina. In tal modo facendo un lavoro indispensabile per ripristinare l’equilibrio, elasticità e conservazione della pelle giovane.

Le vitamine hanno un effetto antiossidante e stimolano la produzione di collagene. L’alto contenuto nell’estratto di lumache impedisce la distruzione e aiuta a conservare le cellule della pelle sana. Essi svolgono un ruolo importante nel rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e la conservazione della giovinezza e l’elasticità della pelle.

Le sostanze contenute nella mucina inoltre intensamente idratano, nutrono e proteggono la pelle dalle esposizioni ambientali nocivi. Avendo nella sua composizione tali sostanze nutritive la mucina ha le seguenti proprietà:

  • Protettivi – previene gli effetti negativi dei fattori ambientali e l’esposizione agli agenti patogeni;
  • Leviganti – riduce la profondità delle rughe e ripristina l’equilibrio naturale;
  • Curativi – stimola i processi di rigenerazione e mantiene l’elasticità della pelle;
  • Rigeneranti – nutre la pelle con le sostanze utili e migliora il suo aspetto, rallenta. l’invecchiamento delle cellule.

Il complesso delle sostanze nutritive e le proprietà uniche di mucina la rendono popolare in prodotti cosmetici e farmaceutici.

 

Utilizzo delle lumache per scopi cosmetici

proprieta-della-cocleaDal punto di vista della dermatologia e cosmetologia applicazione dell’estratto di lumache contribuisce a rallentare il processo di invecchiamento del tessuto cutaneo, ed è indispensabile nella lotta contro le cicatrici e altri difetti comuni della pelle. La mucina è utilizzata per creare una vasta gamma di prodotti cosmetici. Fino ad oggi, in questo settore, principalmente presentati i prodotti di produttori asiatici. Le creme coreani e maschere delle lumache hanno semplicemente conquistato il mercato. Il processo di raccolta della bava non è così facile e richiede un sacco di tempo, per questo motivo i mezzi prodotti sulla base di essa non sono economici. L’estratto fa anche parte di alcuni prodotti per capelli. Shampoo e maschere con il suo contenuto sono stati progettati per mantenere la salute dei nostri capelli e del cuoio capelluto. Oggi, per migliorare la lotta contro anti-invecchiamento, alcune aziende hanno cominciato a produrre siero con acido ialuronico ed estratto di lumaca. La concentrazione del siero nella mucina è massima, ma con aggiunta dell’acido ialuronico l’effetto si verifica ancora più veloce.Le donne giapponesi si sono spinti oltre. Per avere l’effetto più consistente loro hanno messo le lumache direttamente sul viso, cioè fanno le maschere, direttamente dalle lumache vive. Questa procedura si è immediatamente diffusa in tutto il mondo e ora nei saloni di bellezza di diversi paesi si può provare le maschere su se stessi.

 

Come utilizzare le lumache per le procedure cosmetiche

Nei saloni di bellezza per le procedure vengono utilizzate le lumache ad uso cosmetico o terapeutico delle specie Helix Pomatia o Achatina Fulica. Ogni esemplare passa diversi test prima dell’uso. I molluschi sono portatori di alcuni parassiti che possono essere trasmesse agli esseri umani con il tocco, quindi necessario esaminarli prima di utilizzare. Il volto umano viene pulito prima della procedura, poi viene messo uno strato di panna e si mette la lumaca. La lumaca si adatta, striscia fuori dalla conchiglia e comincia a mangiare la panna con le cellule morte della pelle, lasciando una scia umida di bava. I movimenti di molluschi assomigliano al massaggio, in modo tale che la procedura è chiamata un massaggio di lumache. Dopo la fine della procedura le lumache vengono pulite, in quanto possono trasportare l’infezione da una persona all’altra. In questo caso, la maschera facciale della bava di lumache sarà più sicuro.

La scienza non si ferma, e ogni anno in medicina, cosmetica e farmaceutica ci sono sempre più prodotti sulla base di lumache. Alla domanda «Dove acquistare la bava delle lumache?» Potrete trovare la risposta sul nostro sito.

 

 

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: