Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Quali sono le lumache, i loro tipi e varieta

quali-sono-le-lumache-i-loro-tipi-e-varieta/La natura è ricca di suoi abitanti e le lumache non fanno l’eccezione. La quantita  di loro tipi è molto alta. Quindi solo in Australia ci sono più di 3000 tipi. Sono divisi in erbivori e predatori. Se i molluschi erbivori si nutrono di piante, i predatori di solito mangiano i loro simili. Nei nostri latitudini ci sono più «vegetariani», ma anche i predatori hanno trovato un’applicazione interessante. Ad esempio, una lumaca predatrice  acquatica di nome Helen viene solitamente tenuta in acquario non solo perché è molto bella, ma anche perché può controllare l’allevamento eccessivo di abitanti dell’acquario. I predatori possono essere sia terrestri che abitanti dei bacini idrici.

Le specie erbivore sono principalmente parassiti e nocivi ai frutteti e ai vigneti. Ad esempio, una lumaca asiatica-vagabonda raggiunge una lunghezza massima di 18 mm ed è un grave parassita. Mangia vitigni di grandi vigne. Tra l’enorme varietà di molluschi, solo alcuni di loro si usano per cibo.

 

Tipi di lumache commestibili

 Questi molluschi furono consumati nell’antica Roma e in Grecia. Sono stati nutriti con farina, erbe aromatiche e vino, conferendo alla carne un gusto unico e delicato In diversi paesi, nel cibo usano i vari  tipi. Le ricette sono anche molto diverse. In una parte del mondo sono considerati come una prelibatezza e in un’altra parte semplicemente come un spuntino per zuppa o cibo da strada.

 

Quali sono i tipi di lumache commestibili?

Nei paesi europei, mangiano principalmente le lumache di terra della famiglia Helicidae, che ha sottospecie a seconda dell’ abitazione.

  • Helix Pomatia – lumaca d’uva. La sua patria è l’Europa centrale e sud-orientale. Si ritiene che la sua carne sia più gustosa della carne di altri tipi.
  • Helix Lucorum – si verifica in tutta la regione del Mediterraneo orientale, principalmente in cibo siusano in Grecia e Georgia.
  • Helix Aspersa- più conosciuta come la lumaca di giardino. È più comune in molti paesi del mondo, ma il più delle volte si verifica nei paesi della regione mediterranea, nell’Europa occidentale e orientale. Esistono diverse sottospecie: Helix Aspersa Muller e Helix Aspersa Maxima.

 

Quali lumache  possono essere mangiati?

quali-sono-le-lumache-i-loro-tipi-e-varieta/Anche se le specie delle commestibili non sono sufficienti ma nella cucina vengono utilizzate le più deliziose, la cui carne è considerata come una prelibatezza. Questi includono lumache di uva e giardino. Sono coltivati in aziende specializzate, come la fattoria Snails House per la vendita in grandi quantità, forniture per ristoranti e negozi, nonché per l’industria farmaceutica. I buongustai francesi mangiano lumache d’uva, ma anche le lumache di  giardino hanno trovato il loro riconoscimento.

Helix Pomatia è una dei  tipi più comuni in cucina. La sua carne è più preziosa di altri crostacei.Esemplare  raggiunge le dimensioni e il peso necessari per mangiare in 2-3 anni, il suo peso può raggiungere 30-45 grammi.

Helix Aspersa Maxima è ancora conosciuta come una grande grigia, si differenzia dall’uva da un ciclo di coltivazione più breve. Per raggiungere le dimensioni corrispondenti ai criteri commerciali e dei consumatori, hanno bisogno di una stagione, ovvero un periodo di 5-7 mesi dalla primavera all’autunno. Un adulto di questa specie pesa da 16 a 25 grammi ed è in grado di deporre 120-180 uova.

quali-sono-le-lumache-i-loro-tipi-e-varieta/Helix Aspersa Muller è conosciuta  anche come piccola grigia, il suo vantaggio è che viene utilizzato interamente in cucina. Anche se è piccola, la sua carne è molto gustosa e non richiede un trattamento iniziale speciale. Si prepara insieme con la conchiglia, senza rimuovere l’intestino. Il suo peso raggiunge 6-10 grammi e depone 80-120 uova. Il tempo necessario per raggiungere il suo aspetto commerciale è meno che dei grandi suoi conspecifici ed è solo di 5-6 mesi.

Meno famosa, ma anche commestibile è Otala Lactea, una lumaca di latte o spagnola. Non è coltivata molto, èd si consuma dagli spagnoli, dai portoghesi, dai greci e dagli abitanti di altri paesi mediterranei. Viene raccolta in natura ed  è considerata come un parassita invasivo. È leggermente più piccolo di Helix Aspersa, il modello sul guscio varia notevolmente, ma nel complesso è beige con strisce marrone scuro. Il disegno sul conchifero si varia molto, ma in generale è di  colore beige con strisce marrone scuro.

 

         La tecnologia delle lumache in crescita richiede attenzione e pazienza.

È necessario creare i condizioni adeguate per il mantenimento e la coltivazione di un’intera mandria di molluschi. Sono, di regola, posti in condizioni favorevoli per la riproduzione in campi appositamente attrezzati. In tali condizioni, gli animali daranno prole, aumentano di peso e quindi vengono raccolti, puliti, cotti e congelati. Inoltre, dopo il confezionamento, vengono consegnati a ristoranti e negozi.

Le specie descritte sono utilizzate nella cucina di molti popoli del mondo. Non sono solo deliziosi, ma anche molto utili, perché contengono un gran numero di vitamine e amminoacidi necessari per il nostro corpo. Le lumache sono una prelibatezza e sono molto richieste nei paesi europei.

 

Quali lumache vengono mangiate in Francia?

In Francia, la più apprezzata è Helix Pomatia, coltivata in Borgogna. Usando queste luumache, si puo  preparare un delizioso piatto chiamato Escargot de Bourgogne. I francesi sono i maggiori consumatori di molluschi nel mondo. Ogni anno mangiano circa 27 mila tonnellate o 700 milioni di pezzi, mentre la loro domanda è soddisfatta solo del 60-70%. Naturalmente una Borgogna non è sufficiente per nutrire tutti i buongustai, quindi l’Europa importa un prodotto prelibato da altri paesi.

 

Come cucinare le lumache usando laricetta francese?

quali-sono-le-lumache-i-loro-tipi-e-varieta/Le ricette tradizionali francesi non sono molto complicate. La base, ovviamente, sono le lumache. Non è necessario utilizzare solo molluschi vivi. In scatola e congelati sono anche ampiamente usati. Il principio di cottura è mescolare il filetto bollito con burro, varie spezie e farcire le conchiglie. A seconda degli ingredienti selezionati, la ricetta avrà un nome diverso. Pertanto, per i consumatori di altri paesi, ciascuna delle ricette può essere definita «in francese».
Le ricette per cucinare e i tipi di molluschi utilizzati nei prodotti alimentari in ogni paese del mondo sono diversi. La natura ha generosamente dotato il mondo della sua diversità. Sono coltivati nelle fattorie o in natura, la loro carne è una fonte invariabile di vitamine e sostanze utili per il nostro corpo.

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: