La natura è ricca di suoi abitanti e le lumache non fanno l’eccezione. La quantita di loro tipi è molto alta. Quindi solo in Australia ci sono più di 3000 tipi. Sono divisi in erbivori e predatori. Se i molluschi erbivori si nutrono di piante, i predatori di solito mangiano i loro simili. Nei nostri latitudini ci sono più «vegetariani», ma anche i predatori hanno trovato un’applicazione interessante. Ad esempio, una lumaca predatrice acquatica di nome Helen viene solitamente tenuta in acquario non solo perché è molto bella, ma anche perché può controllare l’allevamento eccessivo di abitanti dell’acquario. I predatori possono essere sia terrestri che abitanti dei bacini idrici.
Le specie erbivore sono principalmente parassiti e nocivi ai frutteti e ai vigneti. Ad esempio, una lumaca asiatica-vagabonda raggiunge una lunghezza massima di 18 mm ed è un grave parassita. Mangia vitigni di grandi vigne. Tra l’enorme varietà di molluschi, solo alcuni di loro si usano per cibo.
Tipi di lumache commestibili
Questi molluschi furono consumati nell’antica Roma e in Grecia. Sono stati nutriti con farina, erbe aromatiche e vino, conferendo alla carne un gusto unico e delicato In diversi paesi, nel cibo usano i vari tipi. Le ricette sono anche molto diverse. In una parte del mondo sono considerati come una prelibatezza e in un’altra parte semplicemente come un spuntino per zuppa o cibo da strada.
Quali sono i tipi di lumache commestibili?
Nei paesi europei, mangiano principalmente le lumache di terra della famiglia Helicidae, che ha sottospecie a seconda dell’ abitazione.
- Helix Pomatia – lumaca d’uva. La sua patria è l’Europa centrale e sud-orientale. Si ritiene che la sua carne sia più gustosa della carne di altri tipi.
- Helix Lucorum – si verifica in tutta la regione del Mediterraneo orientale, principalmente in cibo siusano in Grecia e Georgia.
- Helix Aspersa- più conosciuta come la lumaca di giardino. È più comune in molti paesi del mondo, ma il più delle volte si verifica nei paesi della regione mediterranea, nell’Europa occidentale e orientale. Esistono diverse sottospecie: Helix Aspersa Muller e Helix Aspersa Maxima.
Quali lumache possono essere mangiati?
Anche se le specie delle commestibili non sono sufficienti ma nella cucina vengono utilizzate le più deliziose, la cui carne è considerata come una prelibatezza. Questi includono lumache di uva e giardino. Sono coltivati in aziende specializzate, come la fattoria Snails House per la vendita in grandi quantità, forniture per ristoranti e negozi, nonché per l’industria farmaceutica. I buongustai francesi mangiano lumache d’uva, ma anche le lumache di giardino hanno trovato il loro riconoscimento.
Helix Pomatia è una dei tipi più comuni in cucina. La sua carne è più preziosa di altri crostacei.Esemplare raggiunge le dimensioni e il peso necessari per mangiare in 2-3 anni, il suo peso può raggiungere 30-45 grammi.
Helix Aspersa Maxima è ancora conosciuta come una grande grigia, si differenzia dall’uva da un ciclo di coltivazione più breve. Per raggiungere le dimensioni corrispondenti ai criteri commerciali e dei consumatori, hanno bisogno di una stagione, ovvero un periodo di 5-7 mesi dalla primavera all’autunno. Un adulto di questa specie pesa da 16 a 25 grammi ed è in grado di deporre 120-180 uova.
Helix Aspersa Muller è conosciuta anche come piccola grigia, il suo vantaggio è che viene utilizzato interamente in cucina. Anche se è piccola, la sua carne è molto gustosa e non richiede un trattamento iniziale speciale. Si prepara insieme con la conchiglia, senza rimuovere l’intestino. Il suo peso raggiunge 6-10 grammi e depone 80-120 uova. Il tempo necessario per raggiungere il suo aspetto commerciale è meno che dei grandi suoi conspecifici ed è solo di 5-6 mesi.
Meno famosa, ma anche commestibile è Otala Lactea, una lumaca di latte o spagnola. Non è coltivata molto, èd si consuma dagli spagnoli, dai portoghesi, dai greci e dagli abitanti di altri paesi mediterranei. Viene raccolta in natura ed è considerata come un parassita invasivo. È leggermente più piccolo di Helix Aspersa, il modello sul guscio varia notevolmente, ma nel complesso è beige con strisce marrone scuro. Il disegno sul conchifero si varia molto, ma in generale è di colore beige con strisce marrone scuro.
La tecnologia delle lumache in crescita richiede attenzione e pazienza.
È necessario creare i condizioni adeguate per il mantenimento e la coltivazione di un’intera mandria di molluschi. Sono, di regola, posti in condizioni favorevoli per la riproduzione in campi appositamente attrezzati. In tali condizioni, gli animali daranno prole, aumentano di peso e quindi vengono raccolti, puliti, cotti e congelati. Inoltre, dopo il confezionamento, vengono consegnati a ristoranti e negozi.
Le specie descritte sono utilizzate nella cucina di molti popoli del mondo. Non sono solo deliziosi, ma anche molto utili, perché contengono un gran numero di vitamine e amminoacidi necessari per il nostro corpo. Le lumache sono una prelibatezza e sono molto richieste nei paesi europei.
Quali lumache vengono mangiate in Francia?
In Francia, la più apprezzata è Helix Pomatia, coltivata in Borgogna. Usando queste luumache, si puo preparare un delizioso piatto chiamato Escargot de Bourgogne. I francesi sono i maggiori consumatori di molluschi nel mondo. Ogni anno mangiano circa 27 mila tonnellate o 700 milioni di pezzi, mentre la loro domanda è soddisfatta solo del 60-70%. Naturalmente una Borgogna non è sufficiente per nutrire tutti i buongustai, quindi l’Europa importa un prodotto prelibato da altri paesi.
Come cucinare le lumache usando laricetta francese?
Le ricette tradizionali francesi non sono molto complicate. La base, ovviamente, sono le lumache. Non è necessario utilizzare solo molluschi vivi. In scatola e congelati sono anche ampiamente usati. Il principio di cottura è mescolare il filetto bollito con burro, varie spezie e farcire le conchiglie. A seconda degli ingredienti selezionati, la ricetta avrà un nome diverso. Pertanto, per i consumatori di altri paesi, ciascuna delle ricette può essere definita «in francese».
Le ricette per cucinare e i tipi di molluschi utilizzati nei prodotti alimentari in ogni paese del mondo sono diversi. La natura ha generosamente dotato il mondo della sua diversità. Sono coltivati nelle fattorie o in natura, la loro carne è una fonte invariabile di vitamine e sostanze utili per il nostro corpo.