Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Tipi di lumache commestibili

Quali sono le specie di lumache e varietà

La natura è ricca, con i suoi abitanti e le lumache non fanno eccezione. Il numero di specie è molto elevato. Solo in Australia, ci sono più di 3000 specie. Si dividono in erbivori e predatori. Se molluschi erbivori si nutrono di piante, i predatori di solito si nutrono dei suoi simili. Alle nostre latitudini sono più comuni, «vegetariani», ma anche ai predatori hanno trovato un’applicazione interessante. Ad esempio, la lumaca acquatica predatrice Helena di solito tengono in acquari non solo perché è molto bella, ma anche perché può aiutare a controllare la moltiplicazione eccessiva di abitanti dell’acquario. I predatori possono essere sia molluschi di terra ed acqua.Tipi di lumache Helena
Le specie erbivore sono principalmente parassiti e danneggiano i frutteti e vigneti. Qui, per esempio, la lumaca asiatica rogue che raggiunge una lunghezza fino a 18 mm e costituisce una seria minaccia. Si nutre di viti dei grandi vigneti. Tra la grande varietà di molluschi nel cibo utilizzano solo alcuni di essi.

Specie di lumache commestibili

lumaca da giardinoQuesti i molluschi mangiavano già nell’antica Roma e in Grecia. Ad essi davano da mangiare farina, erbe aromatiche e ubriacavano di vino, dando alla carne il sapore unico e delicato. In diversi paesi del mondo nel cibo consumano tipi diversi. Le ricette sono anche molto diversi. In una parte del mondo sono considerati una prelibatezza, e nell’altra solo l’antipasto alla minestra o cibo di strada.

Quali sono le specie di lumache commestibili ?

Nei paesi europei mangiano principalmente le lumache di terra di famiglia Helicidae, che hanno le sottospecie a seconda delle aree di habitat:

  • Helix Pomatia – è chiocciola borgognona. Loro l’habitat Europa sud-centrale e orientale. Si ritiene che la sua carne è più gustosa rispetto la carne di altri tipi.
  • Helix Lucorum – si trova in tutta la regione del Mediterraneo orientale, soprattutto mangiati in Grecia e Georgia.
  • Helix Aspersa- è meglio conosciuta come Chiocciola zigrinata. E’ più diffusa in molti paesi del mondo, ma è più comune nei paesi della regione del Mediterraneo, Europa occidentale e orientale. Ci sono diverse sottospecie di essa: Helix Aspersa Muller e Helix Aspersa Maxima.

Lumaca dell'uva o Pomatia dell'elica

lumaca commestibile Helix Lucorum

lumaca commestibile Helix Aspersa

Quali lumache si possono mangiare?

Anche se le specie commestibili sono tanti in cucina sono usati i più deliziosi, la carne di cui è considerata una prelibatezza. Questi includono Helix pomatia e Cornu aspersum. Essi sono allevate nelle aziende specializzate come ad esempio fattoria di «Snails House» in grandi quantità per la vendita, e le consegne ai ristoranti e negozi, così come per l’industria farmaceutica. I buongustai francesi mangiano le lumache, e anche Cornu aspersum hanno trovato il riconoscimento.

Helix Pomatia è uno dei più comuni tipi in culinaria. La sua carne è più preziosa rispetto ad altri molluschi. L’esemplare raggiunge la dimensione necessaria per l’uso in cibo e il peso in 2-3 anni, può pesare 30-45 grammi.

lumaca commestibile Helix Pomatia

Helix Aspersa Maxima conosciuta anche come una grande grigia si differenzia da Helix Pomatia dal ciclo di crescita più breve. Per raggiungere la dimensione che corrisponde ai criteri commerciali e di consumo basta una sola stagione, vale a dire il periodo di 5-7 mesi dalla primavera all’autunno. L’esemplare adulto di questa specie pesa da 16 a 25 grammi ed è in grado di deporre 120-180 uova.

lumaca commestibile Helix Aspersa Maxima

Helix Aspersa Muller conosciuta anche come grigia piccola e il suo vantaggio è che è utilizzata in cucina interamente. Anche se è piccola, la sua carne è molto gustosa e non richiede particolare trattamento iniziale. Viene preparata con la conchiglia senza rimuovere l’intestino. Il suo peso raggiunge i 6-10 grammi e depone 80-120 uova. Termine di raggiungimento dell’aspetto commerciale meno dei principali congeneri ed è solo 5-6 mesi.

lumaca commestibile Helix Aspersa Muller

 Meno nota, ma anche la specie Otala Lactea è commestibile — lumaca da latte o lumaca spagnola. Non è ampiamente diffusa, mangiata dagli spagnoli, i portoghesi, greci e persone provenienti da altri paesi del Mediterraneo. È raccolta in natura ed è considerata invasivo parassita agricolo. È leggermente più piccola del Helix Aspersa, disegno sulla conchiglia varia ampiamente, ma in generale è beige con le strisce di marrone scuro.

 

La tecnologia dell’allevamento di lumache richiede attenzione e pazienza

E’ necessario creare le condizioni idonee per la vita e l’allevamento di un branco di molluschi. Essi sono di solito collocati in condizioni favorevoli per l’allevamento in un campo appositamente attrezzato. In queste condizioni, le lumache si riproducono, aumentano di peso, e poi vengono raccolti, puliti, bolliti e congelati. Poi, dopo il confezionamento vengono consegnati ai ristoranti e negozi.

Allevamento di lumache d'uva

Le specie descritte utilizzati in cucina da molti popoli del mondo. Essi non sono solo deliziosi, ma anche sono molto utili, in quanto contengono una grande quantità di vitamine e aminoacidi necessari per il corpo. Lumache è una prelibatezza e sono molto richiesti in Europa.

Quali lumache mangiano in Francia?

In Francia, il più pregiato Helix Pomatia, allevato in Borgogna. Da essi preparano squisito piatto chiamato Escargot de Bourgogne. I francesi sono i più grandi consumatori molluschi nel mondo. Ogni anno, loro consumano circa 27 mila tonnellate o 700 milioni di pezzi, mentre la loro domanda è soddisfatta solo per il 60-70%. Naturalmente solo la Borgogna non è sufficiente per sfamare tutti i buongustai, di conseguenza, l’Europa importa il prodotto delizioso da altri paesi.

Come cucinare le lumache alla francese?

Le ricette tradizionali francesi non sono molto difficili. La base sono naturalmente, le lumache. Non necessariamente utilizzare solo i molluschi vivi . Le lumache in scatola e surgelate anche essi sono ampiamente utilizzati. Il principio di preparazione è quello di mescolare i filetti cotti con burro, spezie varie e riempire le concighlie. A seconda degli ingredienti selezionati la ricetta sarà chiamata in modo diverso. Pertanto, per i consumatori di altri paesi, ognuna delle ricette possono essere chiamati «alla francese».

Le ricette di preparazione e tipi di molluschi consumati negli alimenti in tutti i paesi del mondo sono diverse. Natura ha generosamente dotato il mondo della loro diversità. Allevate in fattoria o in natura, la loro carne è una costante fonte di vitamine e sostanze minerali per il nostro organismo.

 

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: