Ordine Rapido

Per effettuare rapidamente un ordine, selezionare la voce e compilare il modulo di contatto!

Vita di Helix pomatia in natura

La lumaca ha diversi nomi. Nella classificazione scientifica Helix pomatia e i cuochi la conoscono come Escargo. È la più grande lumaca europea, si è insediata in tutta Europa, ad eccezione del Nord. Può trovarsi anche nella zona del Mar Baltico.

In che zona vive Helix pomatia?

In natura, gli habitat dell’escargo si possono trovare quasi ovunque. Questi incredibili animali sopravvivono nella terra e nell’acqua, ma preferiscono un terreno umido con un’abbondanza di verde. Inoltre, ci sono molti molluschi dove il terreno è calcareo — c’è molto calcio in esso, che è utile per rafforzare la conchiglia.

Quale clima è adatto per l’habitat di Helix pomatia?

Vita di Helix pomatia in naturaEscargo sono svegli dalla temperatura di 7 gradi. Quando temperatura si abbassa, scavano il terreno di 30 cm e cadono in letargo. Ricorrono alla stessa tecnica nella stagione secca. Continuare a vivere, mangiare e riprodursi, le lumache possono in un clima umido con una temperatura media.

In media, il periodo massimo di letargo dei molluschi è di 3 mesi (90 giorni). Ma in alcuni habitat (ad esempio, la Bielorussia), aumenta fino a 5. Con il letargo di meno di due mesi, le lumache possono vivere, ma la loro fecondità viene significativamente ridotta.

Quanto vivono le lumache?

In natura, se non viene mangiato da un predatore, Helix pomatia può vivere fino a venti anni. Ma in media, la durata della vita di una lumaca in natura non supera gli otto anni. Allo stesso tempo, gli animali domestici, circondati dalla cura e dall’attenzione del proprietario, vivono più a lungo. Il record registrato è di 30 anni. Perché ce cosi grande differenza? L’escargo ha molti nemici:

  • talpe;
  • lucertole;
  • topiragno;
  • bisce;
  • alcuni piccoli insetti che possono penetrare nel sistema respiratorio;
  • lumache predatori.

Meccanismi di difesa escargo

Vita di Helix pomatia in naturaHelix pomatia sono noti per la loro adattabilità a diverse condizioni grazie ai loro meccanismi di protezione:

  1. Aiuta a muoversi, facilitando l’attrito. Dalla bava si crea una sorta di cuscino che consente Helix pomatia andare quasi ovunque — anche lungo la lama il mollusco scivola senza farsi male. Inoltre, l’escargo si muovono liberamente sulla superficie orizzontale e verticale.
  2. Film spesso di bava che si indurisce nell’aria. Quando le condizioni esterne interferiscono con l’attività vitale della creatura (la temperatura diminuisce o aumenta, l’umidità diminuisce), le lumache si nascondono nella conchiglia e ne chiude l’ingresso con un tappo fatto di un epifragma. Tra questa porta improvvisata e il corpo del mollusco rimane uno strato d’aria che gli consente di respirare.

Cosa mangia Helix pomatia?

Helix pomatia è erbivora, ma non schizzinosa. Può mangiare sia vegetazione viva che residui vegetali. Soprattutto ama il cavolo, perché è un parassita del giardino. Inoltre mangia:

  • denti di leone;
  • piantaggine;
  • foglie di uva e fragoline di bosco;
  • ravanello;
  • rafano;
  • bardana;

La lumaca non sa masticare, macina il cibo con migliaia di piccoli denti, come una grattugia. Per ricostituire il calcio nel corpo, i molluschi possono mangiare il terreno (questo fenomeno è particolarmente evidente nei giovani Escargo che recentemente sono nate dall’uovo). Raramente, ma a volte le lumache mangiano il cibo di origine animale.

Riproduzione

Helix pomatia sono ermafroditi, cioè ogni esemplare ha caratteristiche sessuali sia maschili che femminili. Si riproducono in primavera e all’inizio dell’autunno. Dopo l’accoppiamento, depongono le uova nel terreno. I piccoli molluschi si schiudono e vivono all’inizio nella terra a una profondità di 5-10 cm, avanzando gradualmente.

[getsocial app=sharing_bar]

Оставить отзыв

avatar
wpDiscuz

Сообщить об опечатке

Текст, который будет отправлен нашим редакторам: